Università

Al via il servizio di ristorazione Ersu all’Università Lumsa di Palermo

• Bookmarks: 19


Palermo. L’Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario ERSU attiva, dal prossimo lunedì 6 novembre, il servizio di ristorazione in favore degli studenti universitari LUMSA tramite la consegna dei pasti presso la sede dell’Università LUMSA, in via Filippo Parlatore, 65, a Palermo.

Per gli studenti con la borsa di studio ERSU, circa cento, il servizio è totalmente gratuito, mentre gli altri studenti pagano, in base all’ISEEU, con un costo che varia da 1,60 a 5,80 euro.

Per fruire del servizio di ristorazione è necessario scaricare l’App “ERSU Palermo” e il pasto si paga al momento della prenotazione attraverso il “Borsellino elettronico”.

La dichiarazione del professore Gabriele Carapezza Figlia, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Comunicazione dell’Università LUMSA a Palermo

“L’estensione del servizio di ristorazione agli studenti della LUMSA testimonia la piena sinergia del nostro Ateneo con l’ERSU, che assicura l’effettività del diritto allo studio di tutti gli studenti siciliani, anche delle università non statali. Grazie a una semplice app i nostri studenti potranno ricevere un pasto di qualità, ogni giorno, nei locali del Dipartimento di via Filippo Parlatore e, addirittura, quelli beneficiari di borsa di studio usufruiranno gratuitamente del servizio.

È un traguardo importante conseguito anche grazie alla sensibilità del presidente Michele D’Amico e di tutto l’ERSU, ai quali va la nostra gratitudine.

La dichiarazione di Michele D’Amico, presidente di ERSU Palermo

“Siamo soddisfatti per l’attivazione del servizio che offriamo adesso anche agli studenti universitari LUMSA, con l’ausilio di COT Ristorazione. Desidero ringraziare la LUMSA per l’attenzione nei confronti degli studenti meritevoli e bisognosi, anche attraverso l’avvio di questo servizio in collaborazione con ERSU e COT Ristorazione. Negli ultimi 12 mesi il Consiglio di Amministrazione dell’ERSU – in linea con il governo regionale di Renato Schifani e segnatamente dell’assessore regionale dell’Istruzione, Girolamo Turano – ha chiuso il cerchio, a Palermo, in termini di raggiungimento dell’utenza: per la prima volta nella storia dell’Ente, viene portato il servizio anche alla LUMSA, all’Accademia di Belle Arti (sia ai Cantieri Culturali che alla sede di via Papireto) e al Conservatorio di Musica Scarlatti, dando un senso compiuto alla missione dell’ente regionale che offre benefici (borse di studio) e servizi (posti letto e ristorazione) a tutti gli studenti delle università e degli istituti di alta formazione artistica e musicale in una condizione di parità anche tra istituzioni pubbliche statali e non statali. L’Ente ha provveduto a potenziare il servizio non solo presso tutte le residenze universitarie (Santi Romano, San Saverio, Schiavuzzo, SS. Nunziata, Goliardo, SS. Salvatore), ma anche attivando il polo di via Archirafi. Il servizio è attivo anche presso le sedi di Trapani e Agrigento, mentre per le sedi in cui non vi è il servizio di ristorazione gli studenti aventi diritto ricevono un assegno sostitutivo. Desidero anche sottolineare che circa 14mila studenti, ogni giorno, hanno la possibilità di avere un pasto totalmente gratuito (che diventano due al giorno per i fuori sede), possedendo i requisiti di merito e di reddito previsti dalle normative nazionali. L’Ente, inoltre, ha attivato tutta una serie di misure di monitoraggio del servizio che hanno consentito di aumentare sempre più il gradimento degli studenti universitari, come certificato non solo dalla mancanza di segnalazioni degli studenti attraverso i canali w/app attivati, ma anche dalle verifiche delle autorità competenti che monitorano continuamente le attività dell’azienda fornitrice del servizio. Inoltre, da ieri è partito un ulteriore, aggiuntivo, servizio di controllo sulla qualità, aggiudicato con procedure ad evidenza pubblica alla ditta Fosan di Roma.”

Come prenotare il pasto
Il servizio del pranzo sarà erogato in modalità “social food” previa prenotazione del pasto tramite l’App “ERSU Palermo”. Sarà possibile prenotare il pasto del pranzo, dal lunedì al venerdì, dalle ore 00:00 alle ore 10:00. Il pasto sarà consegnato, entro le ore 13:15, presso il punto di distribuzione individuato dall’Università LUMSA.

I partecipanti al concorso ERSU hanno il servizio già attivo, mentre chi non ha richiesto la borsa di studio o le altre tipologie di utenza (personale docente e non docente, o altre tipologie di studenti) possono richiedere il servizio tramite apposita procedura online disponibile nel portale ERSU registrandosi nel portale dei servizi ERSU (https://studenti.ersupalermo.it/ ).

Il costo del pasto
Il pasto è gratuito per gli studenti assegnatari di borsa di studio, mentre gli studenti non assegnatari di borsa di studio pagano in base alla fascia ISEE di appartenenza, con il contributo dell’ERSU che si fa carico della parte rimanente del costo il cui prezzo è di 6,60 euro trattandosi di “pasto intero”.

Il costo del pasto per il personale docente e non docente dell’Università che dovrà anch’esso registrarsi sul portale ERSU per accedere al servizio è di euro 6,60.

Tabella costo pasto in base a ISEE

Come scaricare l’APP

ERSU Palermo su Apple Store (https://apps.apple.com/it/app/ersu-palermo/id1439298084 )

ERSU Palermo su Google Play (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.ersupalermo.unipasto&hl=it&gl=US )

Per informazioni:

·       Servizio ristorativo offerto ad altre tipologie di utenti (personale docente e non docente delle istituzioni universitarie, ecc…) (https://notify.ersupalermo.it/il-servizio-ristorativo-offerto-ad-altre-categorie-di-utenti/ )

·       Come prenotare il pasto e ritirarlo presso un qualsiasi punto di distribuzione (https://notify.ersupalermo.it/come-prenotare-il-pasto-e-ritirarlo-presso-una-qualsiasi-residenza-universitaria/ )

·       Come fare per accedere alle mense universitarie (https://notify.ersupalermo.it/come-fare-per-accedere-alle-mense-universitarie/ )

·       Guida pratica su come prenotare un pasto dall’app (https://www.ersupalermo.it/amministrazionetrasparente/?wpfb_dl=18542 )

·       Menù della settimana presso le mense universitarie (https://notify.ersupalermo.it/il-menu-della-settimana-presso-le-mense-universitarie-santi-romano-e-san-saverio/ )

·       Centri di ristorazione e dei punti di distribuzione dei pasti (orari di apertura e altro) (https://notify.ersupalermo.it/i-centri-di-ristorazione-e-i-punti-di-distribuzione-dei-pasti/ )

Contatti per assistenza e ulteriori informazioni:

·       ERSU risponde (https://notify.ersupalermo.it/ersu-risponde/ )

·       https://notify.ersupalermo.it/ersu-risponde/ (https://notify.ersupalermo.it/ersu-risponde/ )

Ufficio Ristorazione presso Residenza Universitaria “Santi Romano”, viale Delle Scienze, Palermo Tel. 091.6545913/5938/4204 email ristorazione@ersupalermo.it

Per informazioni sul sito dell’Università LUMSA: https://www.lumsa.it/al-via-il-servizio-di-ristorazione-dell%E2%80%99ersu-palermo

Com. Stam. + foto

19 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
392 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com