Notizie

Al via “Street Food – Sicily On tour” tappa Milazzo dal 22 giugno

• Bookmarks: 17


Lo splendente centro urbano di Milazzo vi aspetta con la terza tappa dello “Street Food – Sicily on Tour”, a partire da giovedì 22 giugno fino a domenica 25 giugno, grazie ad un brand che sta donando grosse emozioni sensoriali con la chance di provare “tesoretti gastronomici” e anche nuovissimi rispetto alle tappe precedenti e di esplorare, allo stesso tempo, siti turistici di spiccata luminosità e tradizione.

A forgiare il brand e ad indicare con oculatezza le mete invitanti sul piano culturale è Claudio Prestopino che, in realtà, opera una scelta reciproca con le Amministrazioni comunali (per questo round con la sindacatura Midili), pronte ad avere un ritorno di utenza e di immagine sul comprensorio. Il lungomare Garibaldi sarà teatro di degustazioni, spettacoli di cucina e di musica con cover band e dj set per ben quattro giornate. Materie prime eccellenti si legheranno alla bravura, all’esperienza e alla fantasia dei ristoratori e produttori, onorando il luogo che accoglie la trentina di attività.  

Ad arricchire il terzetto di “Cooking Show” sarà anche il noto pizza chef Enzo Piedimonte nella serata di sabato 24 giugno che proporrà il suo cavallo purosangue: la “pizza fritta”. Grandi prelibatezze da non perdere saranno preparate e raccontate sul palco in tre appuntamenti diversi da maestri delle ricette mamertine: Massimo Milano, Salvatore Bonfiglio e Veronica Ravidà.

Milazzo (Messina) – La città della Riserva Naturale marittima con la Piscina di Venere sull’estremità del Capo e di tre Musei – l’Antiquarium Archeologico “Domenico Ryolo”, il Museo della Tonnara e del Mare – allestirà il terzo “Luna Park del Gusto” del programma del promotore Claudio Prestopino con lo “Street Food – Sicily on Tour”, con lo start da giovedì 22 giugno fino a domenica 25 giugno nel percorso della Marina Garibaldi. La vetrina di espositori – attori del mondo culinario, che si insedierà a Milazzo con il benestare del Sindaco Pippo Midili, va dal pesce con vivande singolari (per esempio in Tacos o in Rosettine imbottite) alla carne, dalle lumache ai dessert alla birra esclusiva del festival. Un contenitore da visitare, ammirare ma soprattutto assaporare con calma, senza la fretta e fronzoli dei locali e passeggiando. Prestopino ha studiato questo metodo comunicativo per fare divertire gli avventori ma fornendo anche lo strumento per calarsi in nuovi contesti ed apprezzare gli straordinari prodotti che la Sicilia concede, insieme a momenti di musica, animazione e approfondimento dei generi di cucina caratteristici tra uno chef gourmet ed un altro. La firma dello “Street Food – Sicily On Tour” si è trasformata in un prodotto di garanzia di qualità che piace e si integra nelle collettività prendendo spunto in ambito Food e che tutti intercettano. L’organizzatore messinese ha rimpinguato per questa meta il numero e la gamma di imprese partecipanti, con una dimensione sempre più trasversale. Trentadue i protagonisti che si muovono e si distinguono in località diverse per l’opinione pubblica grazie ai loro piatti tradizionali e al modo di renderli innovativi per il cibo che non ha bisogno di tavolo e sedie o Gourmet che diventa rustico: ognuno di questi protagonisti con una destrezza accattivante e uno o più ingredienti che ispirano più assaggi. Ad accentuare l’importanza di queste iniziative è l’esperto del Management comunale Giuseppe Abbriano che sostiene: “La manifestazione Street Food che sta per iniziare segna l’apertura dei grandi eventi di richiamo della programmazione turistica del Comune di Milazzo. Ci aspettiamo tanto da questo che, già nell’anticipazione di dicembre, ha riscosso notevole successo. Il cibo da strada sta vivendo un periodo di crescita, una curva verso l’alto che l’Amministrazione ha saputo seguire e cogliere perché sempre attenta a recepire quello che può contribuire a rendere una città dinamica e attrattiva sotto il profilo turistico e specialmente bella in termini di fruibilità”. “Abbiamo in cantiere altri eventi di food – avverte Abbriano – che si svilupperanno per tutto l’anno e stiamo già lavorando alla pianificazione del 2024”.

Le aziende avranno il piacere e l’impegno di mostrare il loro talento dalle ore 18 alle ore 1:00 in tutte le date previste: da giovedì 22 a domenica 25 giugno. In queste tappe nella tappa complessiva, ci saranno dei frangenti di arte culinaria in cui si esprimeranno degli chef molto conosciuti e ricercati nel loro settore e nel territorio. Ecco i Cooking Show che si alterneranno   in quattro giornate. Ad aprire la kermesse del 22 giugno alle ore 20 sarà lo chef Massimo Milano dell’Eolian Milazzo Hotel, con la direzione di Marco Falletta che collabora con l’organizzazione. L’intervento dello specialista Massimo MiIano si svolgerà a quattro mani con il il Sindaco del Comune di Milazzo Pippo Midili e lancia come risultato l’Hamburger di alalunga; il 23 giugno alle ore 19, si passerà la staffetta allo chef Salvatore o Totò Bonfiglio, proprietario del ristorante “Totò Passami L’Olio”, che proporrà il “Raviolo da passeggio” ripieno di Ventruzza di Stocco con Salsa Nduja; sabato 24 giugno, ore 19, sarà il turno del pizza che Enzo Piedimonte con il suo locale Piedimonte 1.0 (Rodia) che non può fare mancare la pizza fritta all’interno di un evento Street Food; domenica 25 giugno ore 19, la performance della chef Veronica Ravidà dell’Hostaria San Francesco che creerà un piatto altrettanto elaborato e molto gradevole, come quello dei colleghi: Tacos di pane carasau con salsiccia al vino, cipollata e tanto altro da scoprire. La conduzione dei Cooking Show è affidata alla giornalista Marcella Ruggeri.     

A patrocinare la rassegna è il Gal Nebrodi Plus con la presidenza di Francesco Calanna. Ad accompagnarne la divulgazione è la Media partnership con “IoComproSiciliano”.      

Ancora una volta, spazio ai concerti con dei gruppi che faranno ballare ogni sera dalle ore 21;30. La prima sera del 22 giugno, animazione magica e comica con la “Social Star” Raffaele Corti; venerdì 23 giugno “Match Music Live Band”, sabato 24 giugno “Blockbuster Movie Soundtrack Band”; domenica 25 giugno “Emanuele Fazio’s Band”.

E’ possibile consultare l’elenco di tutte le aziende presenti, il programma completo di orari, appuntamenti ed artisti nel sito online della manifestazione www.streetfoodsicilytour.it

Com. Stam. + foto

17 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
341 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com