Breve

Aperti per vocazione

• Bookmarks: 2


Sull’ultimo numero della rivista scientifica Tafter Journal – Esperienze e strumenti per cultura e territorio, è stato pubblicato un articolo di Elisa Bonacini (http://unict.academia.edu/ElisaBonacini) dal titolo “ Aperti per vocazione ” – Il Salinas 2.0 e l’anomalia siciliana in chiave social  http://www.tafterjournal.it/wp-content/uploads/2015/11/Salinas-2.0-ITA1.pdf
Nel contributo l’autrice presenta – in anteprima – i risultati dello studio di oltre un anno di strategie di comunicazione museale sui social media e di organizzazione di iniziative culturali da parte del Museo Salinas di Palermo. Nonostante la prolungata chiusura al pubblico delle collezioni permanenti per lavori di restauro il più antico museo della Sicilia – fondato nel 1814 – riesce a rappresentare un paradossale case study di web marketing culturale (quasi 40.000 visitatori). Nelle conclusioni della Bonacini, il Salinas, appare un esempio virtuoso di connessioni con il territorio e la community reale e virtuale e di brand awareness, in netta controtendenza nel panorama attuale delle istituzioni culturali pubbliche italiane  http://www.repubblica.it/tecnologia/2014/09/18/news/musei_social_italia_mondo-95826305/
http://www.artwireless.it/aw/l-occhio-del-critico/1514-i-musei-italiani-perdono-la-sfida-dei-social.html

Francesca Spatafora, Direttore – cell. 334.6476267
Sandro Garrubbo, Social Media Strategist – cell. 335.7403742
Marcello Costa, Designer  http://www.da72a300.it/

YouTube :https://www.youtube.com/watch?v=G4tWUB20s8E&list=PLFHV4ncbyJZhb3_AVtqKM1xLqf8Af4sZQ
Facebook: https://www.facebook.com/Museo.Archeologico.Antonino.Salinas.Palermo/
Twitter: https://twitter.com/MuseoSalinas

Com. Stam, Ricev. Pubbl.

2 recommended
KKKKK
263 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com