Notizie

Ars: aumento limiti mq commerciali nei centri storici

• Bookmarks: 21


Confesercenti: “modifica in commissione attività produttive primo passo importante. più vicino rilancio commercio nelle città”

“L’approvazione in Commissione Attività Produttive dell’Ars della norma che aumenta la quadratura dei negozi presenti nei centri storici delle città è un’ottima notizia per il rilancio del commercio. Il primo passo per una riforma che richiedevamo e auspicavamo da tempo”. Lo dice in una nota Vittorio Messina, presidente di Confesercenti Sicilia commentando il via libera di qualche giorno fa in Commissione alla norma inserita nel disegno 21/A stralcio III, che dovrebbe adesso essere discussa nella prima seduta utile in programma a Sala d’Ercole.  

“Chiedevamo da anni che la legge regionale 28/1999 fosse modificata in questo senso per consentire almeno nelle città metropolitane che al centro storico fosse possibile il rilascio di autorizzazioni commerciali superiori ai 200 metri quadrati. Si tratta di un passaggio vitale per il rilancio del commercio che ormai risponde a dinamiche diverse rispetto a 20 anni fa. Ringraziamo l’assessore, il presidente e i componenti della Commissione parlamentare all’Ars per aver raccolto le nostre richieste”, continua Messina.

Per la città di Palermo significa poter finalmente rilanciare via Roma evitando il lungo e complicato iter di modifica dell’articolo 5 delle norme tecniche di attuazione del Piano di programmazione urbanistica del settore commerciale – aggiunge la presidente di Confesercenti Palermo Francesca Costa – In questi anni tanti grandi marchi hanno rinunciato ad investire a Palermo per i limiti di quadratura imposti da questo articolo e dalla legislazione regionale. L’auspicio è che si vada avanti adesso celermente sulla strada indicata in Commissione”.

Com. Stam.

21 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
115 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com