Notizie

Ascoli Piceno – 44^ Edizione del Festival “Nuovi Spazi Musicali”

• Bookmarks: 10


Il 10 Ottobre prende il via ad Ascoli Piceno la 44^ edizione del Festival di musica d’oggi “Nuovi Spazi Musicali” curato dalla compositrice ADA GENTILE. La rassegna si articolerà in 6 concerti che si terranno, con ingresso libero, all’Auditorium NERONI il 10, 13, 15, 17, 20 e 24 Ottobre 2023.

Quest’anno verranno presentate cinque “operine tascabili” buffe (divenute ormai la caratteristica del Festival) dei compositori SONIA BO e MICHELE SGANGA (nel concerto di apertura del 10 ottobre,) , GIUSEPPE MERLETTI ed ANDREA PARISSI (nel concerto del 15/10, dedicato ai ragazzi) , DOMENICO TURI ed ADA GENTILE (nel concerto di chiusura del 24 Ottobre).  Il 13 Ottobre verrà proposto un concerto particolarmente invitante, con due giovani percussionisti, LUCA VENTURA e Ludovico VENTURINI, che eseguiranno opere, in prima italiana, di autori di vari Paesi  insieme ad un brano in 1^ assoluta del giovane compositore romano Emanuele Ricci. Il 15 Ottobre andrà in scena, in 1^ assoluta, un’operina per ragazzi scritta a 4 mani dai compositori marchigiani Giuseppe Merletti ed Andrea Parissi. Nel quarto appuntamento (il 17 Ottobre) sarà impegnato il noto gruppo francese “Accroche Note” che eseguirà, oltre a brani di Ravel, Debussy, Dusapin, Aperghis, Bouchoureliev due nuove opere commissionate per l’occasione ai compositori Marcello Panni e Claudio Ambrosini. Il 20 Ottobre sarà la volta del pianista spoletino diciottenne, Edoardo Riganti Fulginei, con un programma altamente virtuosistico e con brani classici di Chopin  e Ravel insieme ad opere di Ligeti, Stravinsky, Skrjabin e Polaczyk. Il concerto di chiusura vuole essere un omaggio a Sandro Cappelletto.

Accademico di S.Cecilia, musicologo, conduttore di rubriche radiofoniche ed autore di numerosi libretti d’opera tra cui quelli dei compositori Domenico TURI ed Ada GENTILE. i cui lavori vengono proposti all’ascolto il 24 Ottobre. Tutti i concerti saranno come sempre registrati da RADIO CEMAT. Il Festival è stato realizzato con il contributo del Comune di Ascoli Piceno, della Regione Marche, della Ditta Gabrielli e della Fondazione Cassa di Risparmio  e la collaborazione del Circolo “CuturalMente Insieme. L’ingresso sarà libero.

Direttore Artistico del Festival: M.o ADA GENTILE

email  :  ada.gentilem@gmail.com

Sito del Festival  :  www.nuovispazimusicali.it

Com. Stam. + foto

10 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
140 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com