Notizie

Assemblea sindacale SIULCC in Sicilia

• Bookmarks: 23


Si è svolta stamane a Palermo la prima assemblea sindacale SIULCC in Sicilia. Calabrò (Segretario Generale SIULCC): “Giornata storica. Abbiamo raggiunto la rappresentatività. Il Carabiniere è oggi un lavoratore con doveri ed insindacabili diritti”.

Il 26 febbraio 2024 resterà una data fondamentale per i Carabinieri della città di Palermo e della Sicilia: si è svolta infatti stamane la prima assemblea programmata dal SIULCCSindacato Italiano Unitario Lavoratori Carabinieri – tenutasi all’interno della prestigiosa sede del Comando Legione Carabinieri SICILIA di Palermo. L’incontro si è svolto con la partecipazione di tutti i dirigenti siciliani e hanno preso la parola i segretari nazionali aggiunti Domenico BARILLA’ e Gaetano RAGO, i segretari nazionali Maurizio PEREZ e Stefano ZAMMUTO e il segretario generale regionale Michele STANTE.

Il Segretario Generale Sebastiano CALABRÒ ha condotto l’assemblea, in aderenza alle recenti normative del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, affrontando diverse tematiche, tutte fondamentali ed importanti per il futuro degli appartenenti all’Arma. Partendo dalla spiegazione storica della parola “sindacato”, che deriva dal greco sýndikos, deriva dall’unione di syn «insieme» e dike «giustizia». Il “syndakos” era infatti una sorta di avvocato, colui che “faceva giustizia insieme” alle parti e per usare una categoria moderna: un mediatore di “classe”. Il Segretario Generale ha anticipato il raggiungimento del primo fondamentale obiettivo che il SIULCC si era prefissato il giorno della sua costituzione: la rappresentatività, che verrà sottoscritta nei prossimi giorni negli Uffici del Comando Generale:“Sono estremamente soddisfatto di questa assemblea siciliana che rimarrà storica per diversi motivi – ha concluso il Segretario Generale del SIULCC, Sebastiano Calabrò – innanzitutto per la massiccia presenza a questa assemblea, a testimonianza del fatto che il messaggio che stiamo veicolando come SIULCC è già apprezzato e raccolto da tantissimi colleghi. Il Carabiniere è oggi un lavoratore con doveri e relativi insindacabili diritti. Mi permetto un termine: oggi il Carabiniere deve essere educato all’associazionismo sindacale. Un passaggio storico culturale fondamentale che si esplica attraverso una maggiore informazione, una massiccia condivisione e una formazione a 360 gradi”.

IL SEGRETARIO GENERALE Sebastiano CALABRÒ

Com. Stam. + FOTO SIULCC

23 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
144 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com