Breve

Avvicendamento al Comando Interregionale per l’italia Sud Occidentale della Guardia di Finanza


Guardia di Finanza: il Comandante Generale, Generale di Corpo d’Armata Giorgio Toschi, a Palermo in occasione del passaggio di consegne tra il Generale di Corpo d’Armata Giuseppe Vicanolo e il Generale di Divisione Sebastiano Galdino

Questa mattina, nella Caserma “S. Ten. M.O.V.M. Giuseppe Cangialosi” di via Cavour a Palermo, il Comandante Generale della Guardia di Finanza – Generale di Corpo d’Armata Giorgio TOSCHI – ha presieduto la cerimonia nel corso della quale il Generale di Divisione (in promozione) Sebastiano GALDINO ha assunto il Comando Interregionale dell’Italia Sud-Occidentale della Guardia di Finanza, competente territorialmente su Sicilia e Calabria, in sostituzione del Generale di Corpo d’Armata Giuseppe VICANOLO, che assumerà congiuntamente le funzioni di Comandante Interregionale dell’Italia Nord Occidentale a Milano e dell’Italia Nord Orientale a Venezia.

L’odierno avvicendamento nasce come conseguenza della cessione della carica di Comandante in Seconda da parte del Generale di Corpo di Armata Flavio ZANINI, che regge altresì contemporaneamente gli incarichi di Comandante Interregionale di Milano e Venezia, ma a breve verrà posto in congedo per raggiunti limiti di età.

Per questo motivo, oltre al movimento del Gen. C.A. Giuseppe VICANOLO, è previsto che il Gen. C.A. Filippo RITONDALE assumerà tra pochi giorni la carica di Comandante in Seconda della Guardia di Finanza.

Si tratta, perciò, di avvicendamenti naturali dei Generali di grado vertice, che rientrano nel quadro della crescita e dello sviluppo dei piani operativi del Corpo in un clima di massima condivisione e coesione interna di tutta la linea gerarchica.

Il Generale TOSCHI ha quindi incontrato le massime Autorità civili, militari e religiose cittadine.

CURRICULUM VITAE

DEL GENERALE DI DIVISIONE SEBASTIANO GALDINO

Il Generale di Divisione Sebastiano GALDINO – che a breve indosserà il grado di Generale di Corpo d’Armata – è nato a Catania il 28 febbraio 1960. È sposato e ha una figlia.

Ammesso all’Accademia della Guardia di Finanza nel 1979, ha frequentato il Corso Superiore di Polizia Tributaria nel 1995.

Ha conseguito quattro Lauree: in Giurisprudenza, in Economia e Commercio, in Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria e in Scienze Politiche.

Dopo aver frequentato il corso quadriennale presso l’Accademia del Corpo, ha ricoperto numerosi e prestigiosi incarichi, maturando nel corso della carriera la propria esperienza professionale e operativa in diverse sedi di servizio, tra cui Cuneo, Bergamo, Roma, Forlì e Torino in qualità di Comandante Provinciale e Milano ove ha retto il Comando Regionale Lombardia.

Ha altresì svolto diversi incarichi di staff presso il Comando Generale del Corpo, tra i quali quello di Capo Ufficio Personale Ufficiali, Capo Ufficio del Comandante Generale, Capo del VII Reparto Logistica Aeronavale e Telematica e Sottocapo di Stato Maggiore.

Proviene da Roma, ove dal 28 settembre 2015 ha ricoperto l’incarico di Comandante del Comando Tutela Economia e Finanza.

È Commendatore dell’Ordine “al Merito della Repubblica Italiana” e si fregia della Medaglia d’Oro al Merito di Lungo Comando e della Croce d’Oro per anzianità di Servizio.

KKKKK
182 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com