Libri

Linda D’Ancona presenta TribuNapoli (De Nigris)

• Bookmarks: 42


Feltrinelli Librerie via Cavour 133, Palermo – AREA ESTERNA ALLA ZTL – tel. 02 9194 7777 – WhatsApp +39 345 686 8487 Sabato 4 maggio – ore 11:30 Linda D’Ancona presenta TribuNapoli (De Nigris) insieme a Lia Sava, Maurizio De Lucia e Salvo Palazzolo

Una raccolta di racconti, un tributo leggero e ironico ai personaggi che ruotano intono al mondo dei tribunali. Linda D’Ancona, trentatré anni di attività come magistrato, osserva quell’universo da una posizione privilegiata, senza la pretesa di giudicare ma con uno sguardo sempre comprensivo e compassionevole sulle vicende umane, cercando di mettere in luce i contrasti e, a volte, i conflitti che nascono con coloro (familiari, amici, mogli) che in qualche modo “subiscono” le conseguenze di un’esperienza così traumatica. Invece di puntare sugli aspetti legali, l’autrice desidera indagare ed esplorare i lati più nascosti, il “dietro le quinte”, del Palazzo di Giustizia. Tra tracce di realismo magico ed un finale degno del miglior Bulgakov, Linda D’Ancona ci traporta in un mondo il cui protagonista assoluto resta l’animo umano.

Linda D’Ancona è abruzzese di nascita e napoletana d’adozione. Diventa magistrato nel 1990, dopo una breve esperienza a Roma sceglie Napoli come città in cui vivere e proseguire la sua carriera, prima come Pubblico ministero alla Procura circondariale, quindi ricoprendo diversi incarichi sia in ambito civile che penale. Impegnata nell’Associazione nazionale magistrati, è stata anche Presidente del distretto napoletano negli anni 2005 – 2006. Attualmente è giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Napoli.

Com. Stam.

42 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
289 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com