Notizie

Bando Premio Internazionale GAeM Giovani Artisti e Mosaico | Sesta edizione

• Bookmarks: 21


Nell’ambito dell’VIII Biennale di Mosaico Contemporaneo (Ravenna, 14 ottobre 2023 – 14 gennaio 2024) il MAR – Museo d’Arte della Città di Ravenna indice la VI edizione del premio GAeM Giovani Artisti e Mosaico, rivolto ad artisti e artiste di età non superiore ai 35 anni che si vogliano confrontare con il mosaico come tecnica, linguaggio, estetica e metafora.

Il concorso ha la finalità di promuovere e sostenere le pratiche artistiche contemporanee che si relazionano al mosaico – inteso come tecnica, linguaggio, estetica o metafora – sia nelle sue espressioni legate alla tradizione storica, sia nelle forme più sperimentali e non convenzionali. Il concorso è organizzato dal Museo d’Arte della Città di Ravenna, promosso dall’Assessorato alla Cultura e Mosaico del Comune di Ravenna e dalla Regione Emilia-Romagna con la collaborazione/partecipazione dell’Accademia di Bella Arti Statale di Ravenna.

Le sezioni a cui ci si può candidare sono tre:

1) Opere realizzate con materiali e tecniche tradizionali per il premio Orsoni Venezia 1888;
2) Opere realizzate con materiali e tecniche non convenzionali per il premio Nicola Cingoli;
3) Residenze artistiche in cui si sviluppino progetti legati alla città di Ravenna e al suo rapporto con il mosaico, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna e GA/ER Giovani Artisti Emilia Romagna, entrambi partner e finanziatori del progetto “Costellazione – Giovani connessioni creative”.

Il concorso prevede lassegnazione di premi, lallestimento di una mostra collettiva, la realizzazione di opere in collaborazione con gli studi di produzione di mosaico della città, la pubblicazione di un catalogo, incontri e momenti di dialogo tra artistə e pubblicol’acquisizione di opere da parte del MAR.

Termine invio candidature ore 13 di mercoledì 5 luglio 2023

Maggiori informazioni sul sito web www.mar.ra.it

Scarica Bando e schede di partecipazione
http://www.mar.ra.it/ita/Links/MAR-Segnala/Notizie-in-Evidenza/Premio-Internazionale-GAeM-Giovani-Artisti-e-Mosaico

In occasione dell’VIII Biennale di Mosaico Contemporaneo Ravenna si presenta al pubblico come Città del mosaico, accogliendo artisti da tutto il mondo e il MAR, in collaborazione con la Fondazione Burri, propone la mostra BURRIRAVENNAORO , a cura di Bruno Corà, dedicata all’intenso rapporto che Burri, dalla fine degli anni Ottanta, ha intrattenuto con Ravenna, lasciandosi ispirare dalle testimonianze musive storiche paleocristiane e bizantine della città.

Com. Stam. + foto

21 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
252 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com