Sport

Bardonecchia incorona i Campioni Universitari Italiani dello Sci e dà appuntamento alle Universiadi di Torino 2025

• Bookmarks: 25


Nello slalom gigante oro per Alessio Gottardi del CUS Ferrara e Martina Banchi del CUS Torino, nello slalom speciale trionfano Davide Damanti del CUS Genova e Martina Marangon del CUS Milano.

Si è conclusa l’edizione 2024 dei Campionati Nazionali Universitari invernali, la manifestazione, inserita nel calendario ufficiale della F.I.S. (International Ski Federation), è stata indetta da FederCUSI ed organizzata con la collaborazione del CUS Torino dal 15 al 17 gennaio scorsi, grazie al supporto dell’Università di Torino e del Politecnico di Torino, del comprensorio di Bardonecchia e con il patrocinio della Regione Piemonte e del Comune di Torino.

Le gare di slalom gigante che hanno aperto l’evento lunedì 15 gennaio sono state di ottimo livello e molto combattute: nella gara maschile il titolo italiano è andato ad Alessio Gottardi del CUS Ferrara, mentre il titolo di Campionessa Italiana Universitaria è stato conquistato da Martina Banchi del CUS Torino.

Questi i podi dei CNU nella specialità Slalom Gigante:

Martina Banchi (tempo: 2’01”62) – CUS Torino – Ingegneria Fisica, Politecnico di Torino

Chiara Teroni (tempo: 2’02”59) – CUS Pavia – Scienze Biologiche, Università di Pavia

Margherita Cecere (tempo: 2’02”62) – CUS Torino – Ingegneria Matematica, Politecnico di Torino

Alessio Gottardi (tempo: 1’59”41) – CUS Ferrara – Medicina e Chirurgia, Università di Ferrara

Davide Damanti (tempo: 1’59”76) – CUS Genova – Economia Aziendale, Università di Genova

Stefano Cordone (tempo: 2’00”07) – CUS Genova – Economia Aziendale, Università di Genova

Lo slalom speciale previsto per mercoledì 17 ha visto trionfare nel maschile Davide Damanti del CUS Genova e nel femminile Martina Marangon del CUS Milano.

Ecco i podi dello Slalom Speciale femminile e maschile:

Martina Marangon (tempo: 2’02”46) – CUS Milano – Geologia. Università Milano Bicocca

Ludovica Castaldo (tempo: 2’15”81) – CUS Torino – SUISM, Università di Torino

Giulia Torassa (tempo: 2’47”69) – CUS Genova – Economia, Università di Genova

Davide Damanti (tempo: 1’55”33) – CUS Genova – Economia Aziendale, Università di Genova

Stefano Cordone (tempo: 1’55”82) – CUS Genova– Economia Aziendale, Università di Genova

Alessio Gottardi (tempo: 1’56”97) – CUS Ferrara – Medicina e Chirurgia, Università di Ferrara

Successo anche per i Giochi Sportivi Universitari di sci, aperti a tutto il mondo universitario (studenti, personale universitario e dirigenti FederCUSI) e riproposti per il terzo anno. Spirito di gruppo e divertimento hanno caratterizzato le gare che hanno visto primeggiare Lara Trucco e Simone Babbi del CUS Genova.

Prima esperienza per il torneo di Snow Volley a Campo Smith organizzato in collaborazione con Snow Volley Italia. Conquistano l’oro la squadra “Organizzati Quanto Basta Amico del Fiume Torino”, argento per il CUS Venezia e Bronzo al CUS Camerino.

Il Presidente Antonio Dima al termine della manifestazione: “Siamo soddisfatti del buon esito organizzativo di questa 63esima edizione dei Campionati Nazionali Universitari Invernali qui a Bardonecchia: l’inizio del 2024 è di buon auspicio. Grande merito va riconosciuto a tutta la struttura del CUS Torino, in grado di coinvolgere le istituzioni territoriali e le autorità locali. Con questo riuscito primo appuntamento, una prima significativa tappa nel percorso sinergico di preparazione alle Universiadi di Torino 2025, obiettivo primario di FederCUSI. Ringrazio il Presidente del Comitato Organizzatore Alessandro Sciretti ed il Presidente del CUS Torino Riccardo D’Elicio che con la loro esperienza e la loro passione ne garantiranno la buona riuscita. Ringrazio infine i delegati FIS e FISI per il supporto e mi complimento con gli studenti atleti dei CUS per le prestazioni meritevoli nonostante le condizioni non proprio favorevoli”

Le parole del Presidente del Centro Universitario Sportivo torinese Riccardo D’Elicio: “Un grande successo quello dei Campionati Nazionali Universitari Invernali a Bardonecchia e del torneo di Snow Volley, è stato infatti abbinato allo sci un nuovo sport! Un ringraziamento alla FederCUSI per aver assegnato al CUS Torino questa importante manifestazione a livello nazionale. Un ringraziamento va anche al Comune di Bardonecchia, alla Colomion ed a Snow Volley Italia per il supporto e la fiducia dimostrata.”

Anche in questa occasione, dopo l’esperienza con i CNU 2023 prosegue l’impegno di FederCUSI sulla doppia carriera, tramite lo stand ad esso dedicato con l’obiettivo di entrare in contatto diretto con gli studenti durante i CAMPIONATI, raccogliere testimonianze sulle diverse esperienze all’interno delle varie università italiane ma soprattutto promuovere e divulgare informazione.

Per INFO consulta il SITO dell’EVENTOhttps://www.custorino.it/cnu-invernali-2024/

Per consultare i tabelloni, i comunicati, i regolamenti e rimanere aggiornato sui CNU di Bardonecchia CLICCA QUIhttps://www.cusi.it/cnu-2024-invernali/

Com. Stam. CUS

25 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
150 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com