Calcio

Basket – Azzurre imbattute nelle qualificazioni all’Europeo, coach Andrea Capobianco: “Stiamo crescendo, la mentalità è quella giusta”

• Bookmarks: 1


Di ritorno da Tirana si è sciolto il raduno della Nazionale Femminile, che tornerà a lavorare a maggio per un raduno e un torneo internazionale e poi a novembre per gli ultimi due episodi dell’EuroBasket Women 2017 Qualifiers.

Le Azzurre hanno ottenuto quattro successi nelle prime quattro uscite e sono in testa alla classifica del girone C: a novembre la partita interna con la Gran Bretagna (19) e poi la chiusura in Montenegro (23). All’Italia basta un successo con le britanniche per assicurarsi il primo posto e la qualificazione all’Europeo (giugno 2017, Repubblica Ceca).

Di ritorno da Tirana, coach Andrea Capobianco ha voluto tracciare un bilancio di questi mesi, i suoi primi sulla panchina della Nazionale Femminile.

“Il bilancio non può che essere positivo – ha commentato coach Capobianco – per i risultati ottenuti e per la qualità del lavoro che abbiamo svolto nel corso dei due raduni. Tutte le ragazze e tutti i componenti dello staff hanno messo un mattone in questa costruzione, che finora ci ha dato grandi soddisfazioni. In Albania, nonostante ci attendesse una partita semplice e pure in condizioni climatico-logistiche non semplici, abbiamo lanciato il messaggio giusto: l’impegno in campo è stato totale, dal primo all’ultimo possesso di una gara che abbiamo messo in sicurezza dopo pochi minuti. E’ questa la mentalità che avevo chiesto a staff e squadra, da novembre a oggisiamo cresciuti sotto tutti i punti di vista: in difesa i progressi sono stati evidenti, in attacco i pochi giorni di lavoro a nostra disposizione non ci hanno permesso di trovare fluidità spalmata nei 40 minuti. A Tirana abbiamo gestito al meglio i minutaggi tenendo conto di tutti i particolari, l’integrazione dell’Area tecnica con quella medica e fisioterapica è stata quotidiana e particolarmente efficace. Ho respirato positività all’interno del gruppo sia a Lucca che a Schio, dove peraltro abbiamo trovato ospitalità, attenzione alle nostre esigenze e migliaia di tifosi: ripartiamo a novembre per le ultime due partite, sapendo che un successo sulla Gran Bretagna ci aprirebbe le porte dell’Europeo da primi in classifica del girone. Chiudo con un ulteriore ringraziamento a squadra e staff per la professionalità con la quale si sono calati in questa esperienza: se in queste 4 partite vinte siamo stati capaci di emozionarci e di emozionare il merito deve essere condiviso tra tutti. D’altra parte quando si veste la Maglia Azzurra non può che essere così”.

CS

KKKKK
167 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com