Sport

Basket. Jr. NBA FIP, riparte il progetto per l’Under 13 e la Scuola. Numeri da record per una partnership unica al mondo

• Bookmarks: 27


Petrucci: “Una sinergia che si rinforza di anno in anno” ROMA E LONDRA – La National Basketball Association (NBA) e la Federazione Italiana Pallacanestro (FIP) hanno annunciato oggi l’ampliamento delle regioni coinvolte nella seconda stagione del Jr. NBA FIP U13 Championship e il lancio della settima stagione della Jr. NBA FIP Schools League.

Nell’Under 13 1.077 squadre, più di 15.000 fra giocatrici e giocatori, 18 regioni per un totale di 36 Leghe. Nella Scuola, 16 città e oltre 7.000 studenti.

Al secondo anno di una partnership che non ha eguali a livello mondiale, FIP e NBA annunciano con estrema soddisfazione l’ampliarsi del progetto, che non solo si espande a livello territoriale raggiungendo il record di regioni partecipanti alla Jr. NBA FIP Under 13 Championship (18) e di città impegnate nella Jr. NBA FIP Schools League (16), ma registra l’incremento del +10% di tesserati nelle annate di riferimento (2011, 2012 e 2013) rispetto alla stagione 2022/23.

Una crescita che certifica la bontà di una collaborazione che ha portato il brand NBA nel Campionato Under 13 maschile e femminile e nelle Scuole italiane, vestendo tutti i protagonisti – giocatori, allenatori, insegnanti e arbitri in età giovanile – e facendo vivere a migliaia di giovani cestisti una once in a lifetime experience, usando un’espressione cara all’altra parte dell’Oceano.

Così il presidente FIP Giovanni Petrucci: “Quella tra la FIP ed NBA è una sinergia che si rafforza anno dopo anno. Non ci sono paragoni al mondo che tengono testa ai numeri che il progetto produce in Italia. I valori comuni sono alla base della partnership, l’entusiasmo dei nostri ragazzi che giocano i nostri campionati indossando le maglie NBA è la nostra più grande soddisfazione. L’Under 13, maschile e femminile, tocca praticamente tutta la Nazione, e nella prossima stagione avremo la copertura totale di tutto il territorio italiano. Un plauso anche al progetto dedicato alle Scuole. Siamo partiti nel 2016 solo a Roma e quest’anno abbiamo 16 città partecipanti, è un format perfetto per entrare nel mondo scolastico con il nostro sport. Abbiamo numeri importanti, e non è nostra intenzione fermarci qui”.

Siamo lieti di ampliare la nostra collaborazione con la Federazione Italiana Pallacanestro per portare la Jr. NBA e i suoi valori fondamentali in più città in tutta Italia, e per avere ancora più partecipanti attraverso la Jr. NBA FIP U13 Championship e la Jr. NBA FIP Schools League per la prossima stagione 2023-24”, ha affermato Neal Meyer, Vicepresidente Associato NBA per le “Basketball Operations” in Europa e Medio Oriente. “Attendiamo con impazienza un’altra stagione entusiasmante in cui continueremo a crescere e a migliorare l’esperienza del basket giovanile di giocatori, allenatori e genitori”.

Jr. NBA FIP Under 13 Championship. Nel 2022/23 erano state 16 le Leghe organizzate nelle 13 regioni coinvolte (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria). Al termine della Regular Season e dopo le finali di Lega, le 16 vincitrici si erano incontrate a Pescara e Chieti nel Final Event, e davanti agli occhi dell’Azzurro Simone Fontecchio, nativo proprio di Pescara e Ambassador NBA per la manifestazione, si giocarono l’Anello Jr. NBA FIP 2023.
Quest’anno, con il naturale ampliamento del progetto e il coinvolgimento di altre 5 regioni (Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto) si passa a 36 Leghe (27 maschili e 9 femminili), triplicando di fatto i numeri della Jr NBA FIP U13 Championship.

Rimane invariato il format già testato lo scorso anno. Dopo la Regular Season le migliori squadre di ogni singola Lega si affronteranno nei Playoff, e fino alla fase conclusiva che decreterà la Vincitrice di Lega.
Novità invece per l’accesso al Final Event, l’evento che assegna l’Anello Jr.NBA FIP 2024. Nel torneo maschile una fase interregionale ridurrà a 8 le partecipanti all’evento conclusivo. Nel torneo femminile invece, tutte le 9 vincitrici di Lega saranno qualificate all’ultimo atto della Jr. NBA U13 Championship.
La sede e le date del Final Event saranno comunicate in seguito.

Jr. NBA FIP Schools League. Nel 2016, nella prima edizione, il torneo scolastico che faceva giocare studenti delle Medie, in squadre miste, con le maglie delle franchigie NBA si disputò solo a Roma. Quest’anno, per la settima edizione, sono 16 le città che prenderanno parte alla Jr. NBA FIP Schools League: Ancona, Ascoli Piceno e Fermo, Bari, Firenze, Genova, Matera, Milano, Napoli, Perugia, Pescara e Chieti, Livorno, Reggio Calabria, Roma, Trani e Barletta, Trieste e Venezia.
Nel 2022/23, si giocò in 14 città, e le scuole vincitrici si incontrarono a Porto Sant’Elpidio per il Final Event, che vide trionfare i triestini dell’Istituto Comprensivo Campi Elisi-Denver Nuggets.

Oltre ai Campionati Under 13 e Scuola, la sinergia fra la FIP e l’NBA prevede anche l’organizzazione di Clinic di approfondimento tecnico per allenatori e arbitri italiani, ai quali parteciperanno head coach ed ex fischietti NBA al fianco di relatori di riferimento dei Settori CIA (Comitato Italiano Arbitri) e CNA (Comitato Nazionale Allenatori).

La Jr. NBA, il programma globale di basket giovanile della Lega, insegna le competenze fondamentali e i valori fondamentali del gioco – lavoro di squadra, rispetto, determinazione e community – a livello base. Nel primo anno di collaborazione più di 22.000 giovani in 19 Paesi europei hanno gareggiato nelle partite della Jr. NBA League indossando maglie brandizzate Kellanova.

Le date della Jr. NBA FIP U13 e Schools

Draft Event Jr. NBA FIP U13 Championship

Abruzzo – 16 dicembre 2023
Basilicata/Puglia – 14 gennaio 2024. PalaBalestrazzi, via Turati, Bari
Calabria – 21 gennaio 2024. Palestra IC Marconi Siderno, viale Sasso Marconi, Siderno (RC)
Campania – 11 dicembre 2023. PalaVesuvio, via Argine Nord 927, Napoli
Emilia Romagna – sede e data da confermare
Friuli Venezia Giulia
 – 10 dicembre 2023. Palasport Crisafulli, via Rosselli, Pordenone. Palestra Polifuzionale, via Baden Powell, Monfalcone (GO)
Lombardia – 13 dicembre 2023, Comitato Regionale FIP, via Piranesi 46, Milano
Lazio – 16 gennaio 2024. Palazzetto dello Sport, Piazza Apollodoro 10, Roma
Liguria – 20 dicembre. Sede da definire
Marche – 13 gennaio 2024. Pala Prometeo Estra, strada Cameranense, Ancona
Puglia – sede e data da confermare
Sardegna – 10 dicembre 2023. Palazzetto Antonianum, via Mons. Angioi 46, Quartu Sant’Elena (Ca)
Sicilia – 8 dicembre 2023. Salone delle Bandiere, Piazza Vittoria 6, Messina
Umbria – 21 gennaio 2024, Palazzetto dello Sport, Piazzale Europa, Marsciano (Pg)
Toscana – 27 gennaio 2024. Palestra di San Marcellino, via Chiantigiana Firenze
Trentino Alto Adige – 20 dicembre 2023, Sala Rusconi della Casa del CONI, via Malpensada 84, Trento
Veneto – sede e data da confermare

Draft Event Jr. NBA FIP Schools League

Ancona – 13 gennaio 2023, Pala Prometeo Estra, Ancona
Ascoli/Fermo – sede e data da confermare
Bari – sede e data da confermare
Barletta – sede e data da confermare
Firenze – sede e data da confermare
Genova – 20 dicembre, sede da confermare
Livorno – sede e data da confermare
Matera – sede e data da confermare
Milano – 13 dicembre 2023, Comitato Regionale FIP, via Piranesi 46, Milano
Napoli – sede e data da confermare
Perugia – sede e data da confermare
Pescara – sede e data da confermare
Reggio Calabria – 24 gennaio 2024. Sala Consiliare del Comune di Reggio Calabria, via Michele Barillaro, Reggio Calabria
Roma – sede e data da confermare
Trieste – 19 febbraio 2024. Pala Rubini, via Flavia 3, Trieste
Venezia – sede e data da confermare

Final Event Jr. NBA FIP U13 Championship: 7-9 giugno 2024. Sede e date da confermare
Final Event Jr. NBA Schools League: 24-25 maggio 2024. Sede e date da confermare

Eventi collaterali

Clinic Arbitri: 1-10 maggio 2024. Sede e data da confermare
Clinic Allenatori: marzo/aprile 2024

Com. Stam. + foto FIP

27 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
199 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com