Sport

Brilla l’oro di Roberta Sasso, al primo anno senior, sotto il cielo colombiano

• Bookmarks: 19


Si assegnano le prime medaglie di questo Mondiale colombiano. Subito Italia in grande spolvero grazie agli Junior azzurri della Solo dance Greta Pani, Linda Cantalini e Francesco Vittuari, quest’ultimo in pista anche domani nella specialità Inline Junior.

E bellissima medaglia d’oro per la nostra Roberta Sasso, al primo anno nella categoria Senior Solo dance. QUI JUNIOR. Al termine della Free dance si conferma il podio della prima giornata di gare. Dunque se l’oro finisce al collo della portoghese Mariana Pinheiro con 138.33, l’argento e il bronzo sono tutti italiani grazie rispettivamente a Greta Pani, che ottiene 126.66 sulle note di “Let it be” dei Beatles, e Linda Cantalini, che totalizza 121.09 portando in pista la tragedia avvenuta l’8 marzo 1908 a New York con la morte di centinaia di operaie nel rogo di una fabbrica di camicie.

“Sono felice di questo risultato, nonostante un piccolo errore nel traveling, come lo sono per la mia stagione sportiva – racconta Greta Pani, vice campionessa italiana a Ponte di Legno 2023 – Lo scorso giugno ho ottenuto anche la medaglia d’oro Solo dance Junior femminile alla finale delle Artistic International Series”.

“Mi sono divertita particolarmente durante la Style, mentre nella Free dance ho commesso qualche errore tecnico – racconta la campionessa italiana Linda Cantalini, bronzo alle Artistic International Series in Argentina – Nel complesso sono soddisfatta”.

Applausi per il nostro Francesco Vittuari che mette le ali, proprio come l’aquila del suo programma, superando lo spagnolo Ot Font e ottenendo un bel bronzo nella Solo dance Junior maschile con 120.28. Davanti a lui un altro spettacolare sorpasso: quello del portoghese Diogo Costa che balza in vetta (127.25) superando il padrone di casa Jeshua Folleco (124.48).

“Questa è la mia seconda medaglia di bronzo mondiale nella Solo dance Junior – le parole di Francesco Vittuari, bronzo al Campionato italiano specialità Inline – Sono estremamente contento perché ho meritato il primo posto nella Free dance: sono sceso in pista credendoci con tutto me stesso e dando il massimo. E domani (venerdì 22 per chi legge, ndr) sarò di nuovo in gara con lo Short program dell’Inline. Proverò a vincere un’altra medaglia”.

QUI SENIOR. Brilla nel cielo colombiano la medaglia d’oro – la prima conquistata in questo Mondiale dalla nostra Nazionale – di Roberta Sasso. L’azzurra, vice campionessa italiana al suo primo anno Senior, lascia tutti a bocca aperta e, con il programma “To my aunt” dedicato alla zia mancata di recente, ottiene 152.36. Seconda la spagnola Natalia Baldizzone (150.04) e terza la paraguaiana Erika Alarcon (146.65). Chiude infine in sesta posizione la nostra campionessa italiana Asya Sofia Testoni che totalizza 136.57 con la “Carmen” di Roland Petit.

“Non mi sarei mai aspettata questo risultato al primo anno nella categoria Senior – racconta Roberta Sasso – Ho gareggiato con delle atlete, tra cui la mia compagna di squadra Asya Sofia Testoni, che ho sempre reputato degli idoli e degli esempi da seguire. Inutile dire come per me sia stata inspiegabile questa esperienza sia in pista, sia una volta scoperto il punteggio”.

Infine, per quanto riguarda la categoria maschile, Mattia Qualizza e Nicholas Masiero confermano rispettivamente il quarto e il quinto posto con 143.75 e 130.22. Qualizza ha portato un programma intitolato “Asian arts” mentre Masiero il “Bolero di M. Ravel”. Nelle prime tre posizioni della classifica, invece, succede che il coinvolgente portoghese Pedro Walgode superi tutti e si piazzi in cima al podio con 156.78. L’ispanico Llorenc Alvarez e il suo “Scorpion” scendono al secondo posto (156.14), mentre il padrone di casa Brayan Carreno (155.51) scivola al terzo.
 

I RISULTATI DI OGGI, GIOVEDì 21 SETTEMBRE 
SOLO DANCE JUNIOR FEMMINILE 
1. Mariana Pinheiro (POR)
2. Greta Pani (ITA) 
3. Linda Cantalini (ITA)

SOLO DANCE JUNIOR MASCHILE 
1. Diogo Costa (POR) 
2. Jeshua Folleco (COL) 
3. Francesco Vittuari (ITA)

SOLO DANCE SENIOR FEMMINILE 
1.Roberta Sasso (ITA) 
2. Natalia Baldizzone (ESP)
3. Erika Alarcon (PAR)

IL PROGRAMMA DI DOMANI, VENERDì 22 SETTEMBRE (orario italiano)
19.10 Style dance Coppie danza Junior 
20.50 Style dance Coppie danza Senior
23.00 Short program Coppie artistico Junior 
20.45 Short program Coppie artistico Senior
01.10 Short program Inline donne Junior 
01.45 Short program Inline uomini Junior 
02.10 Short program Inline donne Senior 
02.55 Short program Inline uomini Senior
03.45 Cerimonia di apertura dei Mondiali

Per seguire le gare sulla World Skate Tv qui

Per calendario gare (da togliere 7 ore per fuso orario Italia-Colombia) e altre informazioni qui

Foto di Raniero Corbelletti (nella foto Roberta Sasso)

Com. Stam. + foto FISR

19 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
109 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com