Apertura

Carabinieri Castello Cisterna: OCC Responsabili anagrafe e stato civile comune Brusciano e un cittadino italo-brasiliano

• Bookmarks: 2


In data odierna veniva eseguita, da personale della Compagnia di Castello di Cisterna , per indagini coordinate dalla Procura . L’Ordinanza di Custodia Cautelare  degli arrestati domiciliari emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Nola in data 03.04.2017 nei confronti di due soggetti il primo responsabile dell’Ufficio Anagrafe  e Stato Civile  del Comune di Brusciano ed il secondo un cittadino italo-brasiliano, ritenuti responsabili, in concorso, dei reati di falsità ideologica e materiale commessa da P.U. in atti pubblici  ( art.476.479 c.p.) e favoreggiamento dell’immigrazione  clandestina ( art. 12 d.lgs.286/98).

L’indagine, coordinata dalla Procura, nasceva dalla segnalazione operata nel maggio 2016, dalla Questura di Terni  a seguito di richiesta di rilascio di passaporti da parte di presunti cittadini italiani di origine brasiliana, a seguito di evidenti irregolarità nella pratica di riconoscimento della cittadinanza iure sanguinis perfezionata presso l’ufficio anagrafe e dello stato civile del Comune di Brusciano.

Da tale segnalazione prendeva le mosse l’indagine coordinata dalla Procura e sviluppatasi tra luglio del 2016 ed febbraio del 2017 .

La stessa ha consentito di:

  • Documentare che gli indagati, come detto, il primo in qualità di responsabile dell’Ufficio di Stato Civile del Comune di Brusciano e l’altro titolare di un’agenzia di disbrigo pratiche amministrative  con sede in Terni, consentivano, dietro compensi in denaro, l’ottenimento della cittadinanza italiana, in assenza dei previsti requisiti, in favore  di circa 300 cittadini brasiliani.
  • Verificare tra i soggetti i quali hanno ottenuto irregolarmente la cittadinanza italiana, la presenza di diversi giocatori di calcio, alcuni dei quali militanti nelle massime divisioni professionistiche dei campionati italiano francese, brasiliano e portoghese nonché di altri atleti di cd. Calcio a 5 tesserati presso diverse società del centro Italia.

Orbene tale procedura ha consentito ai detti calciatori di militare nelle serie e leghe italiane ed europee senza figurare nel novero e nel numero massimo di giocatori non comunitari (cd.  “tetto extracomunitari”) previsti per le singole società sportive della vigente normativa

2 recommended
KKKKK
98 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com