Breve

Carabinieri Menaggio: Incontri con la cittadinanza sul tema sicurezza

• Bookmarks: 7


Continuano gli incontri con la cittadinanza, tenuti dai Comandanti di Stazione della Compagnia Carabinieri di Menaggio sul tema della sicurezza, tenuti nelle chiese, al termine della celebrazione della funzione religiosa, nell’ottica d’intercettare soprattutto la comunità delle persone anziane, spesso vittime di truffe da parte di malintenzionati che non esitano a spacciarsi per appartenenti all’Arma dei Carabinieri. Numerosi sono stati in tal senso i consigli rivolti ai cittadini e le risposte ai quesiti di varia natura da questi proposti.
Ai cittadini presenti è stato rammentato che il comportamento da tenere deve essere sempre improntato all’osservanza di quei consigli pratici che, nel corso degli ultimi anni, l’Arma dei Carabinieri sta diffondendo attraverso incontri pubblici, conferenze e pubblicazione di opuscoli sul tema, distribuiti dai quotidiani a carattere locale. Tra tutti, quello di diffidare al presentarsi di operatori di Polizia in abiti civili, anche se mostrano il tesserino: in caso di dubbi sulla qualifica o sull’atteggiamento di persone che suonano al campanello o bussano alla porta in maniera pretestuosa, avvertire subito, sempre, il 112. Alla stessa stregua, la chiamata di sedicenti avvocati che chiedono denaro per un parente in difficoltà, rappresentando, magari, l’invio di un “incaricato” disposto a prelevare soldi dal bancomat: non pagare nessuno ed in nessun caso; rivolgersi, piuttosto, ad una persona di fiducia o chiamare il 112.
Infine bisogna ricordarsi che la presentazione di un “tesserino”, di qualsiasi tipo, non è sufficiente: bisogna farsi dare più dettagli ed indicazioni e non esitare mai a chiamare il 112 o il numero telefonico diretto della Stazione Carabinieri competente per il paese.
In questi fine settimana si sono tenuti i seguenti incontri:
• Il 29.09.2018, alle ore 18:00, presso la Chiesa “S.Sinisio” di Muronico di Dizzasco, cui hanno presso parte 40 persone circa ed il 30.09.2018, alle ore 10:30 presso la Chiesa “S. Tommaso” di Cerano d’Intelvi, cui hanno preso parte 150 persone circa, a cura del Comandante della Stazione di Centro Valle Intelvi;
• Il 30.09.2018, alle ore 11:30, presso la Chiesa “San Salvatore” di Vercana, cui hanno preso parte 70 persone circa, a cura del Comandante della Stazione di Gravedona ed Uniti;
• Il 30.09.2018, alle ore 10:30 presso la Chiesa “S. Lorenzo” di Cavargna, cui hanno preso parte 50 persone circa, a cura del Comandante della Stazione di San Bartolomeo Val Cavargna.

7 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
285 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com