Cronaca

Carabinieri NAS Bologna: in un pastificio riscontrate muffe e infestazione di roditori

• Bookmarks: 21


In occasione di recenti controlli nella filiera alimentare – finalizzati alla salvaguardia della salute del consumatore – i Carabinieri del NAS di Bologna hanno eseguito un’ispezione presso un pastificio in provincia di Ferrara dove hanno riscontrato gravi problemi di carattere igienico sanitario e gestionale.

Al termine del controllo venivano sequestrati circa 2.000 kg di pasta di grano duro e condimenti per pasta precotta, in quanto risultati anonimi, irrintracciabili e in alcuni casi gestiti e stoccati in modalità non idonee alla tipologia del prodotto.

Si poteva inoltre rilevare come una vasta porzione delle pareti del reparto di produzione fossero invase da pesanti strati di muffa e gravi criticità legate alla scorretta separazione delle materie prime, contenenti allergeni o destinate alla produzione di pasta alimentare gluten-free.

Era presente una massiccia infestazione di topi nel magazzino destinato allo stoccaggio di packaging, pasta secca e campionature alimentari.

La suddetta azienda veniva immediatamente segnalata alla competente AUSL che emetteva immediato provvedimento di sospensione dell’attività di stoccaggio all’interno del magazzino infestato da roditori.

Tutto il prodotto sequestrato verrà destinato alla distruzione e sottratto alla distribuzione per il commercio e complessivamente sono state elevate sanzioni amministrative per 3.500 €.

I controlli del NAS proseguono costantemente a tutela della salute dei cittadini.

21 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
455 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com