Notizie

Cena di beneficenza organizzata dall’Afmal Ospedale Buccheri La Ferla Fatebenefratelli Si cercano volontari per il Centro di Accoglienza Beato Padre Olallo

• Bookmarks: 15


Mercoledì 9 Novembre dalle ore 20,00 si terrà al Casale San Lorenzo di Palermo in  via Stazione San Lorenzo Nr. 17, una serata di beneficenza organizzata dalla sezione locale dell’AFMAL (Associazione con i Fatebenefratelli per i malati lontani) dell’Ospedale Buccheri La Ferla Fatebenefratelli. Il ricavato sarà devoluto al Centro di Accoglienza “Beato Padre Olallo”.  

Parteciperà il Presidente Nazionale dell’Associazione, fra Gerardo D’Auria O.H. Dal 2009 l’AFMAL ha  realizzato in una zona attigua all’Ospedale un servizio docce per i senza tetto della città, aperto tutti i mercoledì pomeriggio.

 Inoltre, è  attivo un servizio di banco alimentare che  fornisce mensilmente generi di prima necessità a circa a 140 famiglie bisognose del circondario.

Fino ad oggi migliaia sono stati gli ospiti del Centro, famiglie o singoli individui del territorio di Palermo ed immigrati che versano in situazioni di gravi difficoltà economica; spesso sole, abbandonate, emarginate, disorientate.

Dal marzo 2016 fino al marzo 2020 è stato aperto il Centro di Accoglienza notturno con 15 posti letto, purtroppo ancora chiuso a causa della situazione sanitaria vissuta negli ultimi due anni. Attualmente è in fase di riorganizzazione in previsione di una prossima riapertura che consentirà di accogliere in un clima familiare e amichevole persone in condizione di bisogno offrendo loro un tetto sotto cui ripararsi e un letto in cui riposare comodamente.  

Entro l’anno ripartirà anche  il servizio degli  “Angeli di san Giovanni di Dio” che prevede la distribuzione della cena in zona stazione per le persone che gravitano in quelle zone.  

Ringrazio tutti per questa serata di sensibilizzazione e condivisione – dichiara fra Gianmarco Languez, Presidente della Sez. Locale AFMAL e Superiore dell’Ospedale – Oggi il nostro Centro di Accoglienza rappresenta una concreta iniziativa e un sostegno per tante persone che si trovano in difficoltà.  Per chi ne presenta la necessità offriamo anche le cure mediche gratuite. La nostra realtà vive esclusivamente con fondi provenienti da privati con i quali si cerca di far fronte ai bisogni dei fratelli più fragili, ogni giorno sempre più numerosi. Il nostro impegno è quello di favorire la partecipazione di tutti per far sì che la condivisione diventi un’abitudine del nostro quotidiano e il prenderci cura dell’altro con  gesti semplici come offrire cibo, vestiti, assistenza e calore umano diventi un obiettivo costante del nostro vivere”.

Per poter riaprire il Centro e ripartire con tutte le attività, si cercano volontari che a titolo gratuito possono mettere a disposizione un poco del loro tempo per i fratelli bisognosi. Per chi fosse interessato può scrivere una mail al seguente indirizzo: centrolallo@fbfpa.it

Com. Stam.

15 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
403 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com