Notizie

Cgil, Cisl e Uil, chiedono chiarimenti al presidente della Regione, Schifani, all’Autorità regionale di bacino e ai vertici di Siciliacque sugli interventi idrici e sull’emergenza siccità

• Bookmarks: 13


“Non si può tenere fuori le parti sociali da scelte strategiche fondamentali per l’economia, per i cittadini e in generale per la vita dell’isola”

Palermo – “Apprendiamo dagli organi di stampa che l’Autorità regionale di bacino avrebbe avviato un piano di razionamento delle forniture idriche a uso potabile in alcuni comuni siciliani. Sempre attraverso i media, apprendiamo che Siciliacque avrebbe dato il via ad alcune trivellazioni nelle falde acquifere. Riteniamo sbagliato e totalmente improduttivo questo modus operandi che tende a escludere le parti sociali dalla concertazione su scelte strategiche così importanti. Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, l’Autorità regionale di bacino e Siciliacque convochino prima possibile le parti sociali per affrontare insieme l’emergenza siccità”. A dirlo sono Pino Foti, Stefano Trimboli e Andrea Bottaro, segretari generali di Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil Sicilia che nei mesi scorsi avevano già sollecitato Siciliacque e il nuovo proprietario Italgas a incontrare i sindacati. “Il tema della gestione delle risorse idriche deve essere centrale per le istituzioni e per la classe politica – aggiungono Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil Sicilia –  ancor di più alla luce dei cambiamenti climatici che secondo studi autorevoli, potrebbero portare a breve una cronica condizione di siccità”. “Non ci si può limitare a interventi estemporanei e tampone – dichiarano Foti, Trimboli e Bottaro – perché l’emergenza è alle porte e rischiamo di trovarci già nei prossimi mesi con i rubinetti a secco. È fondamentale che si affronti questa materia con i sindacati, per pianificare tutte le azioni da fare, utilizzando al meglio le risorse economiche, anche provenienti dai fondi Ue e del Pnrr e le risorse umane, che hanno le giuste competenze e il know how necessario”. (laco)

Com. Stam.

13 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
171 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com