Sport

CI Vela d’Altura Edison Next 2023: Il meteo rallenta la kermesse di Marina di Carrara

• Bookmarks: 18


Le condizioni meteo impraticabili fermano il Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura Edison Next 2023 a Marina di Carrara. Nella terza giornata protagonista la pioggia, intensa dal mattino e fino al primo pomeriggio. Il vento è stato irregolare, prima forte e rafficato sui 15 nodi, poi mutevole e girevole, infine calato fino a bonaccia.

Ineccepibile la gestione da parte del Comitato di Regata, presieduto da Alessandro Testa e composto dagli UDR Elisa Del Zozzo, Sandro Gherarducci, Luigia Massolini, Fabrizio Gavazzi e Luigi Porchera. Dopo un primo rinvio di 1 ora, con tutti gli equipaggi nella splendida clubhouse del Club Nautico Marina di Carrara recentemente rinnovata e accogliente, e un sopralluogo sul campo di regata con un gommone, si è deciso per altre due ore di rinvio, sperando in una finestra meteo per disputare almeno una prova.

Le condizioni però non sono migliorate e intorno alle 15:30 il CDR ha issato le bandiere di annullamento delle regate del giorno. La classifica resta ferma a 4 prove disputate nei due giorni precedenti. Il calcolo dello scarto del peggiore punteggio scatta dalla eventuale quinta prova.

Nella serata il Club è stato ancora luogo di incontro dei velisti dell’Italiano Altura con il crew party, accompagnato da una band che ha suonato musica dal vivo e allietato una serata dal clima rinfrescato. L’ideale prima della giornata finale di regate.

Domani, sabato 1 luglio, la partenza della quinta prova è anticipata di un’ora, alle 11:00. Previsioni meteo incoraggianti, si proverà a completare una prova e se possibile una seconda per la massima regolarità e completezza del campionato.

Al rientro delle barche nel pomeriggio sempre di sabato la cerimonia di premiazione nel piazzale del Club sarà l’atto conclusivo del campionato, con l’assegnazione di quattro titoli italiani di vela d’altura.

LA SITUAZIONE DELLE CLASSIFICHE DOPO 4 PROVE E LA CORSA AL TITOLO – Le classifiche già ieri hanno evidenziato distacchi minimi nei punteggi per le prime due o tre barche e quindi domani le prove finali si annunciano delle autentiche volate.

In particolare spicca il duello accesissimo nel Gruppo 1 tra Fantaghirò (9,5 punti), lo Swan 42 “di casa” del presidente del CNMC – il quale ha scelto di non essere personalmente a bordo per seguire al club la complessa organizzazione del campionato – e Blue Sky (10 punti), Swan 45 che arriva dal lontano alto Adriatico, essendo l’armatore Claudio Terrieri dello Yacht Club Monfalcone. Le due barche sono divise da mezzo punto!

Al terzo posto Mela, Swan 42 di Andrea Rossi (CNMC) ha 15,5 punti e puo’ ancora dire la sua, al quarto Faster III, Grand Soleil 43 di Marcello Focosi (YC Punta Ala) puo’ ambire a un posto sul podio.

Apertissimo anche il confronto nel Gruppo 2 tra Guardamago II, Italia Yachts 11.98 di Massimo Piparo (CN Riva di Traiano) con 1 solo punto di vantaggio sul secondo, Trottolina Bellikosa, X35 di Saverio Trotta (YMC Gargano), che a sua volta precede di soli 2 punti il terzo, Scugnizza, Italia Yachts 11.98 di Vincenzo De Blasio (CC Napoli). Tre barche racchiuse in 4 punti: ci sarà da divertirsi.

Al quarto posto più staccati gli estoni di Sugar, Corsa 915 di Ott Kikkas, al quinto Valhalla, Grand Soleil 37 B di Francesco Bruna (CNMC).

Sul sito ufficiale www.campionatoitalianoaltura2023.it è possibile visionare e scaricare le classifiche complete e aggiornate (anche in caso di successive decisioni della Giuria) e seguire in diretta le regate con il tracking metasail.

PER I MEDIA – Qui il link alla cartella Drive con foto e video del Campionato che potete scaricare e usare liberamente. Per le foto vedi credit.

EDISON NEXT – Da oltre un anno è partner della FIV con cui condivide valori come determinazione, resilienza, velocità, innovazione, spirito di squadra, sostenibilità. Edison Next è la società del Gruppo Edison che accompagna clienti e territori nel loro percorso di decarbonizzazione e transizione ecologica, attraverso una piattaforma di soluzioni innovative ed efficienti per l’ottimizzazione dei consumi e la decarbonizzazione in cui tecnologia e digitale giocano un ruolo chiave, con l’obiettivo di massimizzare competitività e performance. Inoltre, Edison Next è attiva nel settore della circular economy e dei servizi ambientali ed è impegnata nello sviluppo del mercato del biometano e dell’idrogeno. Edison Next ha le competenze e gli asset per fornire soluzioni integrate attraverso un approccio end-to-end: dalla consulenza energetica ed ambientale e dalla definizione degli obiettivi di decarbonizzazione, fino all’identificazione di una roadmap con l’individuazione delle soluzioni, alla progettazione e realizzazione degli interventi e al monitoraggio dei risultati. Innovazione tecnologica, ricerca e sviluppo sono essenziali, tanto per cogliere le nuove opportunità in campo energetico quanto per vincere le sfide dei cambiamenti climatici ed economici in corso. Per questo Edison Next è fortemente impegnata sui fronti della tutela ambientale, dell’ottimizzazione energetica e dello sviluppo dei gas verdi. E’ presente in Italia, Spagna e Polonia, in oltre 65 siti industriali, 2.100 strutture pubbliche e private e 280 città, con oltre 3.500 persone.

IL PROGRAMMA – Gli equipaggi si sfideranno nello specchio di mare antistante il porto di Marina di Carrara nell’arco di quattro intense giornate di regate su percorsi “a bastone” tra le boe con il classico succedersi di lati di bolina e di poppa.

Sabato 1 luglio nel pomeriggio dopo il rientro delle barche dall’ultima regata, la cerimonia di premiazione che chiude l’evento.

IL CAMPIONATO – Il Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura Edison Next 2023 è uno degli appuntamenti più importanti della stagione velica tricolore: ogni anno i migliori equipaggi e le migliori barche si ritrovano per dare l’assalto agli “scudetti” della Vela d’Altura, specialità che riunisce yacht delle categorie Regata e Crociera/Regata, suddivise in varie classi per dimensione, espressione della più moderna cantieristica italiana e internazionale. E’ una vela che coinvolge migliaia di appassionati, armatori e velisti, in un fitto calendario di gare che culmina proprio con il Campionato Italiano, l’evento più atteso.

Secondo la Normativa FIV per l’Altomare, al Campionato sono ammesse le imbarcazioni d’altura in possesso di un valido certificato di stazza ORC International, comprese tra la Classe ORC “A” (le più grandi) e la Classe ORC “D” (le più piccole), suddivise tra le Classi A, B, C e D Regata e Crociera/Regata. Ciascuna di queste Classi assegna il titolo di Campione Italiano di vela d’Altura. 

LE REGATE FIV E IL FIVILLAGE – L’Italiano di Marina di Carrara vuole essere l’esempio di nuova filosofia che si basa sulla creazione di una struttura autonoma e itinerante, il FIVillage, che verrà utilizzata in occasione dei Grandi Eventi FIV dislocati sul territorio nazionale (oltre all’Italiano Altura, la Coppa Primavela, i Campionati Italiani Giovanili in Singolo e in Doppio, e il Campionato Italiano Classi Olimpiche). Il villaggio itinerante che sarà inaugurato a Marina di Carrara, rappresenterà uno spazio di aggregazione per i regatanti, gli accompagnatori e i curiosi, nonché una vetrina per gli sponsor.

#ECOVELA – Al fine di promuovere l’attenzione all’ambiente e la sostenibilità nel mondo della vela, la Federazione ha previsto la presenza di uno spazio federale dedicato al progetto #Ecovela all’interno del FIVillage. In questo modo, la Federazione si pone l’obiettivo di offrire un’esperienza completa ai partecipanti alle regate, fornendo loro uno spazio comune dove condividere la passione per questo sport e dove promuovere valori importanti come la salvaguardia dell’ambiente.

ONE OCEAN FOUNDATION – Nel suo ruolo di Sustainability Partner della FIV, One Ocean Foundation contribuirà con attività di informazione e divulgazione sulle buone pratiche per la tutela del mare in occasione del Campionato Italiano Assoluto d’Altura. In particolare, verrà proposto ai concorrenti di identificare un membro dell’equipaggio come Responsabile Ecologico di Bordo, con la responsabilità di mettere in atto le azioni volte a favorire la cultura per la tutela del mare.

Com. Stam. FIV

18 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
135 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com