Notizie

Commemorazione del 38° anniversario dell’uccisione del Brigadiere M.O.V.M. Antonio Enrico Monteleone

• Bookmarks: 16


Ieri a Isola delle Femmine, si è commemorato il 38° anniversario dell’uccisione del Brigadiere Antonio Enrico Monteleone, Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Memoria. 

Nella la chiesa di “Maria SS. Delle Grazie”, è stata celebrata una messa in memoria del caduto, officiata da Don Calogero Governale e dal Cappellano Militare Don Salvatore Falzone, alla presenza dei familiari dell’eroe, al quale, nel 2015, è stata intitolata la Stazione Carabinieri di Isola delle Femmine.

Alla funzione hanno partecipato il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Palermo, Generale di Brigata Luciano Magrini, i Comandanti della Compagnia di Carini, Capitano Pietro Cugusi e il Sindaco dott. Orazio Nevoloso.

Il Generale Magrini, nel salutare e ringraziare tutti i presenti, ha ricordato le motivazioni della concessione della Medaglia sottolineando il diuturno valore dell’esempio del sacrificio del Brigadiere Monteleone.

________________________________________________________________________________

Quella mattina di 38 anni fa, il Brigadiere Monteleone, accorreva presso l’ufficio postale poco distante dalla caserma, per sventare una rapina.

Di fronte ai rapinatori, il Brigadiere rifiutava di consegnare l’arma d’ordinanza e, coraggiosamente, vi si scagliava contro, ingaggiando una violenta colluttazione durante la quale veniva raggiunto al cuore da un colpo di pistola. Sottoposto ad un delicato intervento moriva all’alba del giorno dopo.

16 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
157 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com