Calcio

Compak Sporting – Gran Premio Nazionale e Grand Prix Internazionale Battisti, Maruzzo e Camporese due volte d’oro

• Bookmarks: 1


A Rio Salso parata di Campioni. Palinkas: qui il Mondiale 2018

Il Tiro a Volo San Martino di Rio Salso di Tavullia si conferma come uno dei luoghi nevralgici per la specialità del Compak Sporting Nazionale ed Internazionale. L’ultimo evento ospitato sulle pedane marchigiane del Presidente Oliviero Pacassoni è stato il 2° Gran Premio Fitav della specialità che ha coinciso con il Grand Prix D’Italie per la FITASC, Federazione Internazionale di Tiro con Armi Sportive e da Caccia. Tra i 254 iscritti alle due gare, con rappresentati di Russia, Inghilterra, Ucraina, Lituania, Ungheria, Francia e Svizzera, anche il Presidente della Fitasc Jean Francois Palinkas il quale, dopo una riunione con il Presidente della Fitav Luciano Rossi ed il Presidente del sodalizio Pacassoni, ha confermato l’intenzione di assegnare al Tav San Martino l’organizzazione del Campionato del Mondo di Compak Sporting del 2018.

“Per queste pedane non è una novità – ha commentato Rossi – lo staff del Presidente Pacassoni ha dimostrato di avere capacità organizzative eccezionali già nelle passate edizioni degli eventi internazionali a loro assegnati. Sono sicuro che, grazie alla passione ed alla dedizione dimostrata da tutti loro, il Mondiale 2018 sarà una ulteriore conferma di queste professionalità”.

Tornando alle gare, a dominare senza rivali le classifiche della massima serie, ovvero quella di Eccellenza per la gara nazionale e quella Open per la gara internazionale, è stato Marco Battisti. Il tiratore di Monteciccardo (PU), già Vice Campione del Mondo nel 2013 a San Pietroburgo (RUS), ha chiuso le otto serie di gara con lo score totale di 195/200, meritandosi l’oro della manifestazione internazionale ed il primo posto tra i sei finalisti per quella nazionale, ed ha poi proseguito verso l’oro del Gran Premio siglando un quasi perfetto 24/25 che lo ha consacrato come migliore anche della classifica di Eccellenza. Alle sue spalle sul podio nazionale sono saliti Samuele Sacripanti di Amelia (TR), argento con 218, e Michael Spada di Fabro (TR), bronzo con 217 +23, mentre su quello internazionale Michael Spada si è messo al collo l’argento con il totale di 193 ed il padre Veniero, Commissario Tecnico della specialità Compak e Sporting, si è meritato il bronzo con lo score di 192 +23.

Bis d’oro anche per Martina Maruzzo di Nanto (VI), Vice Campionessa Europea del 2013, medaglia conquistata proprio a Rio Salso nel 2013, migliore di entrambe le classifiche con il punteggio di 188 in qualificazione e quello di 24 in finale, con il totale di 212. Per quanto riguarda il Gran Premio sul podio con lei sono salite Katia Vaghi di Treia (MC), argento con 205, e Jessica Tosti di Colombella (PG), bronzo con 193. Per quanto riguarda, invece, il podio del Grand Prix d’Italie, la piazza d’onore è stata occupata dall’inglese Cheryl Hall con 186 ed il terzo posto è andato a nostra Vaghi con 182.

Identica la situazione anche per il podio Junior. A meritarsi il massimo degli onori è stato Cristian Camporese di Padova (PD), oro nel Grand Prix con 186/200 e nel Gran Premio con 209/225. Le medaglie d’argento in palio se le sono divise l’inglese Henry Young con 181/200 e Luca Panizza di Lienra (LC) con 199/225. Per le medaglie di bronzo l’unico vincitore è stato Pietro Piccari Ricci di Rimini, il quale si è messo al collo quella del Grand Prix con 177/200 e quella del Gran Premio con 196/225.

Veniereo Spada è tornato sul podio anche per la classifica internazionale dei Veterani, in cui si è meritato l’oro con 192/200 davanti a Claudio Moretti di Rimini ed a Mauro Bosi di Forlì, rispettivamente argento e bronzo con 190 e 185. Questi ultimi due tiratori si sono ritrovati anche sul podio del Gran Premio in prima e seconda posizone, il primo con 214 ed il secondo con 210, davanti a Paolo Battisti di Monteciccardo (PU), bronzo con 206.

L’ultimo podio doppio è stato quello dei Master: su quello internazionale sono saliti Alvaro Leardini di Morciano di Romagna, Giovanni Zamboni di Gavardo (BS) e lo svizzero Alan Reyna, rispettivamente oro con 184/200, argento con 181 e bronzo con 179; su quello nazionale Leardini e Zamboni sono stati accompagnati da Ferruccio morelli di Livorno, ma in questo caso i punteggi sono stati 206/225 per l’oro, 204 per l’argento e 201 per il bronzo

Infine, complimenti anche ai dominatori delle classifiche solo nazionali di Prima Categoria, guidata da Maurizio Caruso di Volterra con 217/225, di Seconda Categoria, in cui ha primeggiato Marco Di Girolamo di Pontinia (LT) con 207/225, e di quella di Terza Categoria, in cui si è imposto Marco Ciampini di Santa Maria a Monte (PI), oro con 207/225.

Com. Stam.

KKKKK
142 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com