Notizie

Comune Palermo Presentato il nuovo Sportello Telematico per l’Edilizia

• Bookmarks: 25


Ieri presso la Sispi, è stato presentato il nuovo Sportello Telematico per l’Edilizia, alla presenza dei dirigenti degli uffici interessati, del Presidente Gaballo, dell’Assessore Tirrito con delega all’Innovazione e degli assessori  Orlando e Forzinetti, con delega allo Sportello Autonomo delle Concessioni Edilizie (SACE), i quali hanno seguito in questi mesi i lavori per il passaggio alla nuova piattaforma informatica.

Il nuovo sportello per l’edilizia entrerà in funzione insieme al nuovo portale delle Camere di Commercio impresainungiorno.gov.it, realizzato da InfoCamere in collaborazione con Unioncamere che sarà utilizzato dal SUAP per agevolare la presentazione delle istanze da parte  dei professionisti e degli imprenditori. 

Un sistema innovativo che si innesta all’interno della riorganizzazione amministrativa voluta mesi fa dall’amministrazione, in cui un unico sportello per l’edilizia produttiva e residenziale, con a capo un unico dirigente, gestirà i processi amministrativi competenti. 

Attraverso lo Sportello potranno essere presentate le pratiche edilizie del nuovo SACE (Sportello Autonomo Concessioni Edilizie), delle perizie giurate di condono edilizio, dell’accesso agli atti, delle richieste di Certificato di destinazione urbanistica e delle richieste relative all’Edilizia Residenziale Pubblica – dichiarano gli assessori.

Semplificazione amministrativa e chiarezza normativa per agevolare i cittadini e sviluppare gli investimenti nella nostra città. Abbiamo voluto fortemente questa riorganizzazione, e lo sportello unico per l’edilizia, nasce dalla forte sinergia degli Assessorati alle Attivitá Produttive e dell’Edilizia Privata – dichiarano gli Assessori Forzinetti e Orlando. Il nuovo sportello, unitamente al nuovo ufficio SACE,  saranno più efficienti e rispondenti alle esigenze degli imprenditori, dei professionisti e dei cittadini, che da anni chiedevano un cambiamento radicale in questa direzione, che oggi possiamo dire di aver completato – concludono Forzinetti e Orlando. Sarà attiva anche la piattaforma per i pagamenti PagoPa in modo da gestire e rendicontare i pagamenti verso il Comune, in modo più semplice e intuitivo.

L’entrata in funzione avverrà entro la fine del mese di Giugno, dopo aver completato la formazione del personale  interno inerente il backoffice, oltre ad una sessione dedicata ai professionisti per la presentazione delle istanze attraverso il front office

Com. Stam.

25 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
336 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com