Notizie

Consiglio comunale Marsala. Lungo dibattito su debito fuori bilancio per 360 mila euro. A seguire le interrogazioni

• Bookmarks: 10


Presenti 13 consiglieri, la seduta di ieri del Consiglio comunale di Marsala ha registrato un lungo dibattito iniziale su un debito fuori bilancio di 360 mila euro.

Dopo l’illustrazione del presidente della Commissione bilancio Pino Ferrantelli, sono intervenuti diversi consiglieri, nonché l’assessore Giacomo Tumbarello e il dirigente Pier Benedetto Mezzapelle. La discussione affrontava la questione riguardante un terreno privato – tratto tra via Saffi e via Oberdan – poi urbanizzato e diventato strada per opera del Comune. I proprietari (signori Quartana) hanno chiamato in causa l’Ente – non aveva proceduto al preventivo esproprio – ma il TAR ha dato ragione al Comune (opere realizzate per pubblica utilità). Ricorsi al CGA, i proprietari hanno vinto la causa, forti di una sentenza che – richiamando una normativa europea – ha stabilito che su una proprietà privata l’Ente pubblico non può realizzare opere, anche se apportano migliorie al bene privato. Il danno è stato complessivamente quantificato in 360 mila euro, tenuto conto che il Comune – dopo tentativi transattivi con la controparte per ridurre l’indennizzo – ha optato per una “acquisizione sanante del tratto di strada” per mantenere le opere (l’alternativa era quella di ripristinare lo stato dei luoghi ante-opere). Da qui la richiesta di diversi consiglieri di conoscere se esistano eventuali situazioni analoghe, al fine di evitare ulteriori e gravosi contenziosi. L’atto deliberativo è stato approvato all’unanimità.

La seduta, presente anche il sindaco Massimo Grillo, è poi proseguita con le numerosissime interrogazioni – accompagnate da giudizi politici sull’Amministrazione Grillo – rivolte dai consiglieri P. Ferrantelli, E. Milazzo, R. Passalacqua, P. Carnese, R. Genna, M. Rodriquez, G. Di Pietra e. F. Coppola. Manutenzione strade e viabilità, mensa solastica e trasporto pubblico, cimitero e verde pubblico, pista ciclabile e impianti sportivi, manto erboso stadio, pulizia e decoro della città, situazione ospedaliera, mancata attivazione app municipium…, i principali argomenti delle interrogazioni. Il sindaco Grillo, nel rispondere e chiarire taluni aspetti, ha pure riconosciuto alcune criticità sollevate dai consiglieri e legate in gran parte all’ordinaria amministrazione (verde pubblico e manutenzione strade in particolare). Dall’altro canto, ha richiamato l’attenzione dell’Aula sulle tante opere in cantiere grazie ai fondi Pnrr, non ultimo la riqualificazione dei quartieri, con interventi attualmente in corso in via Istria.

Il Consiglio è stato aggiornato a Venerdì prossimo, 6 ottobre, alle ore 17.

Com. Stam.

10 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
169 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com