Cronaca

Controlli presso esercizi e locali del centro cittadino sequestrate due attività e alimenti

• Bookmarks: 12


Carabinieri Nas Catania: sequestrate due attività e alimenti con la conseguente applicazione di sanzioni amministrative per migliaia di euro durante controlli presso esercizi e locali del centro cittadino

I carabinieri del Nas di Catania, nel corso di mirati controlli per il contrasto alle attività illecite e contraffazioni nell’ambito della sicurezza alimentare presso gli esercizi di ristorazione del centro cittadino, hanno segnalato alle competenti autorità sanitarie ed amministrative i titolari di sette ristoranti e di una gelateria per violazioni nel settore della somministrazione al pubblico di alimenti e bevande.

Nell’arco di una serata sono stati controllati una decina di esercizi impegnati nel settore alimentare. Eclatante è stato il sequestro di una trattoria ove le cucine e i depositi erano invasi da blatte e gli ambienti erano mantenuti in condizioni igienico-sanitarie molto precarie.

Altro sequestro è stato operato nei confronti di un ristoratore del lungomare che utilizzava, per la conservazione dei cibi, un locale adiacente non autorizzato e privo di requisiti igienicostrutturali.

Di minore entità sono state le violazioni contestate a due ristoratori e ad una gelateria, segnalati alle autorità al fine di adempiere ad alcune prescrizioni igienico-sanitarie per l’omessa installazione di idonei sistemi per la lotta agli insetti ed altri animali nocivi. In un solo caso è stata applicata anche la sanzione amministrativa per mancanza di autorizzazione all’immissione dei fumi in atmosfera.

Nel complesso i carabinieri del NAS hanno sequestrato circa 8.000 kg di alimenti con l’applicazione di sanzioni amministrative per oltre 9.000 euro.

Tra gli alimenti sequestrati figurano anche 20 kg di prodotti ittici di provenienza incerta per i quali non risultava documentata la cosiddetta “filiera alimentare” ovvero erano stati sottoposti abusivamente a congelamento. Tali alimenti erano stati rinvenuti all’interno di frigocongelatori installati all’interno di un garage antistante un ristorante del centro storico.

12 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
172 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com