Auto

DB Motorsport sugli Scudi

• Bookmarks: 15


De Bellis e Soriani a segno al “ Rally Lana”, i lombardi sempre più “padroni” del tricolore moto in salita

L’accoppiata rallistica “storica” lucchese torna in gara a Biella ha saputo difendere la seconda posizione in campionato del terzo raggruppamento, i Lombardi padre e figlio, sempre più al comando del “tricolore” moto in salita dopo “Isola del Liri-Arpino” con una doppia vittoria di manche per entrambi.

Lucca, 26 giugno 2023 – I due impegni “tricolori” di DB Motorsport, a due e quattro ruote, nel fine settimana appena passato ha dato nuova linfa di soddisfazioni, con la compagine lucchese sempre più ai vertici dei rallies storici tricolori come del Campionato Italiano Velocità in salita di moto moderne e storiche.

Alla quinta prova del Campionato Italiano rally al “Lana Storico”, a Biella, per Riccardo De Bellis e Christian Soriani, gara che disputavano per la prima volta con la Porsche SCrs gruppo 4 preparata da Balletti hanno mantenuta la seconda posizione nel campionato italiano del terzo raggruppamento, al termine di una gara sofferta per motivi meccanici. Sofferta ma anche di reazione decisa, che ha assicurato di proseguire lo standard tenuto sinora in campionato.

Quarti di classe e 13esmi assoluti, un risultato importante ma che lascia anche l’amaro in bocca in quanto per cause meccaniche hanno perso molto terreno, quando poteva invece essere una prestazione di nuovo da top ten. Prima un testacoda iniziale ha fatto perdere circa 15” poi, durante la terza prova speciale,  De Bellis e Soriani sono stati pesantemente rallentati dalla rottura di un bilanciere delle valvole (con il motore che non andava oltre i 2000 rpm), dovendo poi disputare nelle stesse condizioni la successiva di circa 20 chilometri, per poi “pagare” ritardo di oltre due minuti all’assistenza per ripristinare il problema. Lo stesso bilanciere si è di nuovo rotto nel finale di gara, fortunatamente nell’ultimo tratto di trasferimento.

In totale la coppia lucchese ha perso oltre tre minuti, un fardello senza il quale poteva essere di nuovo un sicuro risultato da podio.

Oltre all’impegno rallistico DB Motorsport ha avuto ampia soddisfazione, anche in questo caso “tricolore” al quinto e sesto appuntamento del Campionato Italiano di moto in salita, alla Isola del Liri-Arpino”, nel Lazio, dove erano impegnati – ed anche leader nelle rispettive categorie – Giovanni e Marco Lombardi, padre e figlio.

Anche la gara in provincia di Frosinone ha ribadito la forza di entrambi, vincitori di tutto quanto c’era da aggiudicarsi, confermandosi leader della corsa tricolore. Papà Giovanni, su Honda, ha vinto la classe TT250 ed il figlio Marco la categoria “under” delle moto moderne, anche lui con una Honda.

RICCARDO DE BELLIS: “Una gara molto tecnica e molto bella, che non ci ha dato gli esiti sperati. Alla fine del primo giro, causa un testacoda in punto molto stretto, abbiamo lasciato circa quindici secondi poi, ad inizio secondo giro, a 3/4 dal fine prova la rottura bilanciere valvole ci ha costretti a fare anche i 20 chilometri della successiva con motore a 2000  per arrivare all’assistenza. Pagando un ritardo di 13min (2,1 reali) siamo rientrati in gara facendo due ottimi tempi sulle ultime due e recuperando fino ad un 13 assoluto e 4° di classe. Senza il tanto tempo perso potevamo essere di nuovo nella top ten assoluta e secondo di raggruppamento ma da come s’era prospettata, è andata decisamente “di lusso”, anche perché durante l’ultima prova, dopo 1 km si è rotta la riparazione fatta al bilanciere. Ringrazio il team di Balletti per il miracolo fatto in assistenza, grazie a loro abbiamo visto la bandiera a scacchi. Per quanto riguarda la Famiglia Lombardi, che dire  . . .  semplicemente eccezionali!”

NELLA FOTO: DE BELLIS IN AZIONE A BIELLA (FOTO BETTIOL/ACI SPORT)

Com. Stam. + foto

15 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
185 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com