Notizie

Design sostenibile. Via al CREATable RESOURCES CONTEST Scadenza ravvicinata

• Bookmarks: 29


Matiussi Ecologia, con il patrocinio di Adi (Associazione per il Disegno Industriale)lancia CREATable RESOURCES CONTEST – NEXT40 edition.

Una sfida che mette al centro i prossimi 40 anni di raccolta differenziata  in una prospettiva di economia circolare delle risorse e di aumento della quantità e  qualità dei materiali destinati al riciclo – in Europa, solo il 50% dei rifiuti urbani viene riciclato (fonte: 2021, Eurostat).

Ogni gesto può contribuire al raggiungimento dell’obiettivo di circolarità. Scopo del concorso è infatti la progettazione di un nuovo prodotto per la quotidianità della vita domestica, che combini design, sostenibilità  e tecnologia digitale. Il progetto messo a punto dovrà avere un appeal tale da poter trovare spazio in ogni ambiente casalingo, superando i problemi di ingombro e gestione dei volumi e dei cattivi odori e sarà sostenibile a 360 gradi.

La partecipazione è aperta a giovani designer che abbiano meno di 35 anni senza alcuna limitazione. La partecipazione può avvenire singolarmente o in gruppi. Occorrerà inviare:

  • una breve descrizione del progetto, non superiore a 3000 caratteri su foglio A4 verticale in pdf che contenga, senza immagini, il concept, le caratteristiche del prodotto e i materiali previsti;
  • una tavola ISO-A3 orizzontale in pdf con almeno mock-up del prodotto, costruzione, materiali e render, oltre al codice personale  nell’angolo superiore destro della tavola.

Sono previsti i seguenti premi in denaro:  primo classificato: 2.500 euro;  secondo classificato: 1.500 euro;  terzo classificato: 1.000 euro. Il termine per l’invio dei progetti è il 31 maggio 2024. Clicca qui per prendere visione del bando di concorso.

Com. Stam. + foto fonte Informa Giovani

29 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
133 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com