Spettacoli

“Dest’Arte”, a Ventimiglia di Sicilia l’omaggio a Pino Daniele di Tony Esposito

• Bookmarks: 10


Lunedì 3 ottobre, nella centralissima piazza Monsignor Lo Cascio, il festival intercomunale delle arti performative, organizzato dalla cooperativa Agricantus, propone la band del percussionista napoletano che proporrà un omaggio all’amico Pino Daniele

Ventimiglia di Sicilia – piazza Monsignor Lo Cascio, lunedì 3 ottobre h 21, “Pino Daniele forever” Ingresso gratuito Dopo il debutto a Vicari con l’omaggio a Dalla del trio Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite, “Dest’Arte – Festival intercomunale delle arti performative”, progetto della cooperativa Agricantus di Palermo, nato in sinergia con i comuni di Vicari, Mezzojuso e Ventimiglia Di Sicilia, lunedì 3 ottobre, alle ore 21 (ingresso gratuito), si sposta a Ventimiglia di Sicilia, nella centralissima piazza Monsignor Lo Cascio, per un altro importante omaggio: quello a Pino Daniele  da parte del suo storico amico, nonché percussionista, Tony Esposito.

“Pino Daniele forever” è un omaggio ben lontano da tentativi di imitazione del grande artista partenopeo prematuramente scomparso, portato in scena da una band d’eccezione, l’unica a vantare collaborazioni e concerti su tutto il territorio nazionale con i più grandi protagonisti del Neapolitan Power, tra i quali i compianti Rino Zurzolo e Joe Amoruso. Tony Esposito, percussionista e magico esploratore di suoni, è considerato un punto di riferimento nel sound ritmico mondiale, sin dagli esordi negli Anni 70. Nel corso della serata lo straordinario musicista proporrà anche una carrellata tra i suoi più grandi successi, contraddistinti da quelle sonorità multietniche che lo hanno fatto emergere nel panorama musicale italiano, che affiancheranno il viaggio nel ricordo di Pino Daniele, artista con cui ha condiviso gli anni più significativi della sua carriera musicale in Italia.

“Dest’Arte – Festival intercomunale delle arti performative” è un progetto realizzato grazie alle risorse del Fondo Unico dello Spettacolo del Ministero della Cultura per le aree periferiche del Comune e della Città Metropolitana di Palermo. Per tutto il mese di ottobre sono 15 gli spettacoli in programma sulle tre piazze di Vicari, Mezzojuso e Ventimiglia di Sicilia, abituate ad un’offerta culturale e di spettacolo concentrata solo nei mesi estivi, e che grazie a “Dest’Arte” diverranno un unico palcoscenico tra danza, musica e teatro.

Al progetto “Dest’Arte” aderiscono anche alcune associazioni private, soggetti dalla pluriennale esperienza in ambito culturale e dello spettacolo dal vivo come Estreusa di Caltanissetta, MDA Produzioni Danza di Castelnuovo di Porto (Roma), Associazione Collettivo Teatro Bertolt Brecht di Formia, Associazione Culturale Unisono di Modugno (Bari).

I successivi appuntamenti di Dest’Arte

Venerdì 14 ottobre, Vicari

Alle 18 Gran parata di Pulcinella, interventi di strada con le maschere della commedia dell’arte. Regia Maurizio Stammati.

Venerdì 14 ottobre, Vicari

Centro Sociale “Pippo Pecoraro”, Via Martino, ore 21: “Daphne”, spettacolo di danza dalle Metamorfosi di Ovidio. Regia e coreografia di Aurelio Gatti con Lucia Cinquegrana, Luca Piomponi, Lucrezia Serafini.

Sabato 15 ottobre, Ventimiglia di Sicilia

Alle 18 Gran parata di Pulcinella, interventi di strada con le maschere della commedia dell’arte. Regia Maurizio Stammati.

Sabato 15 ottobre, Ventimiglia di Sicilia

Anfiteatro Comunale, ore 21: “Via San Lorenzo” teatro comico con Sergio Vespertino, musiche di scena di Pierpaolo Petta alla fisarmonica.

Domenica 16  ottobre, Mezzojuso

Alle ore 18 Gran parata di Pulcinella, interventi di strada con le maschere della commedia dell’arte. Regia Maurizio Stammati.

Domenica 16  ottobre, Mezzojuso

Piazza Francesco Spallitta, ore 19: “I racconti di Fernando” incubi, lazzi e sogni di Cetrulo Pulcinella, teatro ragazzi con Maurizio Stammati.

Giovedì 20 ottobre, Ventimiglia di Sicilia

Anfiteatro Comunale, ore 18.30: “Il mago di Oz”, teatro ragazzi con Maurizio Stammati e Paola Cacace.

Venerdì  21  ottobre, Vicari

Centro Sociale “Pippo Pecoraro”, Via Martino, ore 18.30: “I musicanti di Brema raccontano”, teatro ragazzi con Maurizio Stammati e Chiara Di Macco.

Sabato 22  ottobre, Mezzojuso

Piazza Francesco Spallitta, ore 21: “Tempesta”, spettacolo di teatro-danza dal primo libro dell’Eneide, regia e coreografia di Aurelio Gatti con Valeria Busdraghi, Lucia Cinquegrana, Paola Saribas e Sebastiano Tringali.

Domenica 23 ottobre, Ventimiglia di Sicilia

Anfiteatro Comunale, ore 21: “La Lupa”, spettacolo di teatro-danza da Giovanni Verga, regia di Aurelio Gatti, coreografia di Carlotta Bruni, musiche di Marco Schiavoni con Paola Saribas, Lucia Cinquegrana, Matteo Gentiluomo. Voce di Sebastiano Tringali

Sabato  29 ottobre,  Vicari

Centro Sociale “Pippo Pecoraro”, Via Martino, ore 21: “Atti unici di madre vedova” teatro comico con Antonio Pandolfo e Marco Manera e la partecipazione di Rosanna Mercurio 

Sabato 29 ottobre, Mezzojuso

Piazza Francesco Spallitta, ore 21: “Amarsi un po’”, concerto jazz del Giuseppe Milici Quartet

Domenica 30 ottobre, Mezzojuso

Piazza Francesco Spallitta, ore 21: “E cento figli non campano un padre” teatro comico con Ernesto Maria Ponte e Clelia Cucco, musiche di scena di Toni Greco.

Informazioni
Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito. Informazioni al numero di telefono 091.309636.

Su Facebook @destarte2022 sul web www.agricantus.cloud.

Com. Stam./foto

10 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
155 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com