Notizie

Distretti sociosanitari, si è insediata oggi pomeriggio la Commissione Salute e Servizi Sociali dell’Anci Sicilia

• Bookmarks: 12


Si è tenuta oggi la prima seduta della commissione “Salute, Servizi Sociali e Sanitari” dell’ANCI Sicilia che ha fra i suoi obiettivi quella dell’attuazione della riforma sull’integrazione socio-sanitaria.

Alla seduta di insediamento aperta da Paolo Amenta, presidente di ANCI Sicilia e coordinata da Mario Alvano, segretario generale, erano presenti amministratori locali e dirigenti di comuni e dei distretti socio-sanitari, che si sono confrontati sul documento elaborato dal gruppo di lavoro tecnico che ha lavorato nelle passate settimane.  

Al centro del confronto il tema del miglioramento dell’organizzazione dei distretti socio-sanitari attraverso l’attivazione delle Convenzioni ai sensi dell’art. 30 della Legge 267/2000 e la strutturazione di un ufficio Comune con proprio personale diverso da quello del comune capofila.

Tra gli altri temi trattati è emerso anche quello della necessità di una gestione contabile autonoma da parte del distretto   e  di svincolare le risorse che transitano dal bilancio dei comuni capofila. Questo anche attraverso l’approvazione di una specifica modifica normativa. 

Occorre anche una chiara individuazione e ricognizione delle diverse risorse etero-finanziate che possono essere utilizzate per il funzionamento dei Distretti e per l’assunzione di specifiche figure Professionali. 

Ricordiamo che la partecipazione ai lavori della Commissione è aperta a tutti gli amministratori locali che possono fare richiesta inviando una mail ad ANCI Sicilia.

Com. Stam.

12 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
126 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com