Spettacoli

Domani al via la nona edizione di Castelbuono Classica, alle 21, con l’ensemble Terzo Suono, al Chiostro San Francesco

• Bookmarks: 20


Dopo il rock a Castelbuono tocca alla musica classica. La nona edizione di Castelbuono Classica si apre con le percussioni del trio Terzo Suono L’inaugurazione domani, 14 agosto, alle 21, con l’ensemble Terzo Suono

Si inaugurerà domani, 14 agosto, alle 21, al Chiostro San Francesco, con il concerto del trio di percussioni Terzo suono, la IX edizione di Castelbuono Classica che si terrà nel borgo madonita fino al 17 agosto. Protagonista, anche per questa edizione, sarà la musica colta con un’attenzione particolare al panorama al repertorio contemporaneo ed uno sguardo rivolto ai compositori siciliani dei giorni nostri. 

Ad aprire il festival sarà l’ensemble Terzo Suono, ensemble di percussioni fondato nel 2021, a Roma, da Fabio Cuozzo e composto, insieme a lui, da Berardo Di Mattia e Alessio Cavaliere. Un progetto che nasce da esigenze artistiche comuni e dalla volontà di ricercare e approfondire il vasto mondo delle percussioni attraverso le infinite possibilità che le stesse offrono, affrontando sia il repertorio classico che quello contemporaneo. Inoltre, il trio, Terzo Suono, collabora a stretto contatto con vari compositori della scena nazionale ed internazionale per la creazione di nuova musica per percussioni. 

La rassegna prosegue il 15 agosto, alle 18, al Chiostro di San Francesco con il concerto del pianista Alessio Masi. Alle 21, invece, al Chiostro San Francesco è in programma il Galà lirico “Opera Inside”, che vede protagoniste voci provenienti dal panorama siciliano coordinate dal Maestro Manrico Signorini. Il 16 agosto la rassegna prosegue, alle 18, al cortile della Badia ex convento Santa Venera, con il quartetto di clarinetti tutto al femminile Zancle Flute Ensemble. Alle21, invece, al Chiostro San Francesco è previsto il concerto di Francesco Paolo Scola e Fausto Quintabà (clarinetto e pianoforte). La nona edizione di Castelbuono Classica si concluderà il 17 agosto, alle 11, al Castello dei Ventimiglia con una performancea cura di Roberta Casella (arpa) e Stefania Cordone (arti figurative). Alle 18, alle Sala del Principe – Castello dei Ventimiglia, Luca Cangelosi e Roberto Alisena, sax e pianoforte, chiuderà la rassegna alle 21, al Chiostro di San Francesco, l’arpista Floraleda Sacchi. Nei giorni di Castelbuono Classica, nei locali del museo naturalistico, all’interno dell’ex convento in piazza S. Francesco di Castelbuono, sarà in programma l’installazione sonora “Il Silenzio Incantatore” a cura di Laura Pitingaro. L’installazione è un invito, attraverso un’opera di Sound e light Art, a intraprendere un viaggio nel passato, al tempo dello scienziato, Minà Palumbo a cui il museo è dedicato. 

Il programma del concerto del 14 agosto:

N. Zivkovich (1962), Trio per Uno (mov. 1) 

J. Cage (1912-1992), Dream 

P. Jodlowski (1971), Time & Money parte 1 

J. Cage (1912-1992), Amores 

P. Glass (1937), Mad Rush 

R. Peck (1945-2009), Lift-Off! 

n occasione di Castelbuono Classica sia il Museo Civico che il Museo naturalistico Minà Palumbo, offrono ai possessori di biglietto o abbonamento la possibilità di acquistare un biglietto ridotto al costo di 3 euro. 

INFO E BIGLIETTI

Biglietto giornaliero 10 euro. Sono previste due tipologie di abbonamento 29 euro (standard, con la possibilità di scegliere per tempo il posto e riservarlo), 39 euro (abbonato Gold che dispone delle prime file riservate). I biglietti si possono acquistare su Eventbrite o sul sito www.castelbuonoclassica.it

Com. Stam. + foto

20 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
148 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com