Spettacoli

Donna Olimpia: La “PAPESSA” Scritto e diretto da Lorenzo De Santis  con Irene Cannello, Lorenzo De Santis e John Zotti

• Bookmarks: 21


Il CENTRO CULTURALE ARTEMIA chiude l’anno con uno spettacolo teatrale e musicale all’insegna di una delle storie più intriganti della “vecchia Roma”: DONNA OLIMPIA: LA “PAPESSA”.

Scritto e diretto da LORENZO DE SANTIS, con IRENE CANNELLO, LORENZO DE SANTIS e JOHN ZOTTI, la Compagnia Opificio 03 ci propone uno spettacolo affascinante dove la musica dal vivo ed il canto si intrecciano alla recitazione per raccontare la vita di una delle donne più conosciute della tradizione romana. In scena sabato 2 dicembre 2023 alle ore 21 e domenica 3 dicembre 2023 alle ore 18 al Centro Culturale Artemia di Roma.

Ma chi era donna Olimpia, perché era così potente, e come mai si parla così tanto di lei a proposito di piazza Navona e di Roma?

Per cominciare, abitava nel palazzo più bello della piazza, nel grandioso e sfarzoso palazzo Doria Pamphilj, che aveva suggerito di costruire e poi ingrandire e abbellire di opere d’arte e che poi si era fatta regalare dal cognato papa. Non bellissima, ma affascinante e forse dotata di segrete attrattive sessuali, dai e ridai, dopo aver vagliato tanti aristocratici di potere e denaro, finalmente riuscì a sposare quello che le doveva apparire il partito giusto: il nobile Pamphilio della potente famiglia Pamphilj, più vecchio di lei di trent’anni, che ebbe il buon gusto di morire pochi anni dopo lasciandola ricca vedova. Da qui cominciò la sua scalata. In pochi anni divenne non solo la donna, ma addirittura la personalità più potente e temuta a Roma, una vera e propria terribile “papessa”. A raccontare le sue vicissitudini ci penseranno tre popolani attraverso gli scritti di Pasquino e Marforio.

PRENOTAZIONE (anche via SMS e/o WhatsApp): 3341598407

Ingresso: € 12

Tessera associativa: € 3

Il pubblico è pregato di arrivare quindici minuti in anticipo per non perdere la priorità.

CENTRO CULTURALE ARTEMIA
Direzione artistica: Maria Paola Canepa
Via Amilcare Cucchini, 38 – 00149 Roma

Infoline: +39 334 159 8407

Com. Stam. + foto

21 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
152 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com