Notizie

Donne e lavoro, percorsi formativi da 99 e lode Scadenza ravvicinata

• Bookmarks: 12


Un progetto che mira a offrire  alle migliori 99 laureate in Italia un percorso di formazione e orientamento sulle professioni più richieste nel mondo del lavoro.

Si chiama 99 e lode e nasce da una idea di  Fastweb Digital Academy, Cariplo Factory e iO Donna, il settimanale femminile del Corriere della Sera.

Le beneficiarie potranno maturare nuove competenze digitali e confrontarsi con esperti di vari settori. Sono previsti approfondimenti su presentazioni nei social media, in video e su come parlare in pubblico. E’ previsto un incontro con un HR manager che offrirà supporto su temi come le modalità per affrontare un colloquio di lavoro e   incontri mirati con role-model.

La selezione valuterà studentesse italiane laureate col massimo dei voti, con non più di 27 anni; saranno studentesse col più alto livello di occupabilità determinato dal Questionario di candidatura FDA e   con competenze digitali medio-alte in base al risultato del Digital IQ.

I corsi dedicheranno particolare attenzione  all’analisi  delle professioni oggi più richieste. Saranno trattati in particolare ruolo, compiti,  competenze necessarie e prospettive lavorative di :

  • UX/UI Designer, chi progetta l’interfaccia utente (UI), il layout grafico di un’applicazione. Qualsiasi tipo di elemento visivo, interazione o animazione (pulsanti, testo, immagini, dispositivi di scorrimento, campi di immissione del testo ecc.) deve essere progettato. Il suo ruolo è quello di agire come ponte tra la tecnologia e l’utilizzatore finale.UX-Designer è colui che progetta l’esperienza utente (UX) all’interno di spazi non solo digitali, ma anche fisici. L’esperienza dell’utente è determinata dal modo in cui il consumatore interagisce con gli elementi dell’interfaccia utente creati.
  • Data Analyst: raccoglie, organizza e interpreta dati per intercettare nuovi modelli e tendenze. I dati analizzati non sono solo quelli dei social media, ma anche quelli prodotti dalle transazioni monetarie, dati pubblici e/o provenienti da sensori. Sviluppa nuovi processi e sistemi per la raccolta dati e la compilazione più o meno automatica di report; collabora con diversi dipartimenti della propria organizzazione inclusi marketing e vendite, architetti di dati e sviluppatori di database.
  • Cyber-Security a 360°: si occupa di  sicurezza informativa,una priorità in tutti i ruoli ed in tutte le professioni. Si analizzerà il profilo dell’ esperto di cyber-security in ambito legale, commerciale, nella comunicazione, nel management, ed ovviamente nei tanti profili più o meno tecnici.

Al termine del percorso formativo sarà rilasciato un Open-Badge di partecipazione.
Tutte le partecipanti avranno a vita accesso prioritario ai corsi erogati da Fastweb Digital Academy e potranno partecipare alla selezione per accedere gratuitamente al Master on line in Social Media Communication di RCS Academy Business School.

Le candidature possono essere inviate fino alle 24.00 del 30 novembre 2021. Per ulteriori informazioni cliccare qui.

Com. Stam./foto fonte Informa Giovani

12 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
210 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com