Libri

DOPPIO EVENTO: L’eresia di Bruno Zevi + Costanza d’Altavilla@Feltrinelli Palermo

• Bookmarks: 17


Mercoledì 23 gennaio, alle ore 10:00 presso la Feltrinelli Libri e Musica (via Cavour 133 – Palermo), Antonietta Iolanda Lima presenta il libro da lei curato Bruno Zevi e la sua eresia necessaria (Dario Flaccovio editore). Intervengono Michele Sbacchi, professore di Progettazione architettonica – Michele Cometa, professore di Letterature Comparate e Cultura Visuale – Thom Rankin, architetto – California Polytechnic Rome Program – Piero Sartogo, architetto – Giovanni Francesco Tuzzolino, professore  di Progettazione architettonica.

In occasione del centenario della nascita di Bruno Zevi, sono state organizzate due giornate di studio nelle Università di Palermo e Catania. In questo volume sono raccolti i 16 interventi che illustrano i punti di rilievo della carriera e della vita di Zevi che, come dice Margherita Guccione nel suo intervento, è stata articolata e complessa come la storia del suo secolo, che Zevi ha vissuto sempre da protagonista. Così Zevi è stato ricordato come uomo e come intellettuale civile e impegnato attraverso le sue realizzazioni e tutta la sua enorme produzione.

Antonietta Iolanda Lima, architetto, progettista e professore ordinario in Storia dell’Architettura, è da sempre impegnata – dentro e fuori la Facoltà – a divulgare attraverso pensiero teorico e fare progettuale il rispetto per l’ambiente ed il paesaggio, rivendicando l’aspirazione a forgiare luoghi dove la vita, nel nutrirsi della positiva diversità di uomini e cose, possa davvero continuare a fiorire. Promotrice di numerose mostre ed eventi, autrice di saggi, volumi e curatele che nello spaziare dalla dimensione locale a quella internazionale privilegiano di volta in volta prevalentemente temi e protagonisti inesplorati. Tra essi si ricordano: L’Orto botanico di Palermo, 1976; La dimensione sacrale del paesaggio, 1984; Storia dell’architettura Sicilia Ottocento, con un corpus di disegni inediti, 1995; Alle soglie del terzo millennio sull’architettura, 1996; Frank O. Gerhy: American Center, Parigi 1997; Le Corbusier, 1998 (autorizz.ne Fondazione Le Corbusier); Monreale, collana Atlante storico delle città Europee, ital./inglese, 2001 (premio per la ricerca storico ambientale); Soleri. Architettura come ecologia umana, 2000 (ed. contemporanea Monacelli Press, New York, – menzione speciale 2001); Architettura e urbanistica della compagnia di Gesù in Sicilia Fonti e documenti inediti XVI-XVIII sec., 2000; Matteo Arena architetto, 2001; Critica gaudiniana La falta de dialéctica entre lo tratados de historia general y la monografìas, ital./inglese/spagnolo, 2002 (anno mondiale di Gaudì); Antoni Gaudì capacità di concepire l’architettura nello spazio, 2003; Architettura ferroviaria in Italia Ottocento/ Novecento, voll. 2 (in coll.), 2004; Soleri. La formazione giovanile 1933-1946 808 disegni inediti di architettura, 2009; Per una architettura come ecologia umana Studiosi a confronto, 2010; L’architetto nell’era della globalizzazione, 2013; Lo Steri dei Chiaromonte a Palermo. Significato e valore di una presenza di lunga durata, 2016; Dai frammenti urbani ai sistemi ecologici Architettura dei Pica Ciamarra Associati, 2017 (ital./inglese);

Ad oggi continua il suo impegno civile e politico a favore della diffusione della cultura senza la quale non può esserci visione e partecipazione dei cittadini tutti. L’archivio di Antonietta Iolanda Lima è stato dichiarato di notevole interesse storico dal Ministero dei Beni Culturali, ed è in gran parte custodito presso l’Archivio di Stato di Palermo, sicché online (Antonietta Iolanda Lima Sapere Tecnico Condiviso) è consultabile una esigua documentazione e tra essa alcuni progetti e pubblicazioni ancora in suo possesso.

 

ore 18:00

Pasquale Hamel presenta il suo ultimo libro

Costanza d’Altavilla. Biografia eretica di un’imperatrice

Mercoledì 23 gennaio, alle ore 18:00 presso la Feltrinelli Libri e Musica (via Cavour 133 – Palermo), Pasquale Hamel Lima presenta il libro Costanza d’Altavilla. Biografia eretica di un’imperatrice (Reubbettino) insieme a Marcello Benfante e Tommaso Romano.  

Personaggio fascinoso, che la letteratura ha contribuito a mitizzare, Costanza d’Altavilla, regina di Sicilia e imperatrice del Sacro romano impero, deve molta della sua fama al figlio, quel Federico II protagonista, nel duecento, delle lunghe e sanguinose lotte fra impero e papato. La sua storia è carica di tanti interrogativi e di altrettanti misteri ai quali, anche per pregiudizi ideologici, si sono date delle risposte spesso approssimate. A tali interrogativi e ai relativi misteri l’autore, seguendo un rigoroso percorso di ricerca e utilizzando un modulo narrativo particolarmente accattivante, in questa biografia, la prima su questo personaggio composta in un volume, offre delle risposte e delle chiavi interpretative che ci restituiscono un’immagine nuova e non convenzionale di una donna, tradizionalmente raccontata come capace di dominare gli eventi ma, in realtà, estremamente fragile che, suo malgrado, è stata costretta ad essere attore non secondario della storia del Meridione d’Italia.

Pasquale Hamel, 1949. Direttore del Museo del Risorgimento di Palermo. Ha insegnato Storia contemporanea e Storia delle istituzioni politiche, ha diretto la Fondazione Federico II e l’Istituzione Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Già opinionista di “La Repubblica” e, attualmente, del “Giornale di Sicilia”. Ha pubblicato numerosi saggi fra i quali Breve storia della società siciliana 1780-1990 Sellerio, giunto alla terza edizione; La Congiura della Libertà (due edizioni) Marsilio; Mediterraneo da barriera a cerniera Editori Riuniti; Il lungo Regno Rubbettino.

Com. Stam.

 

17 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
305 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com