Teatro

E se il papa fosse donna? ” al Teatro a l’Avogaria di Venezia il monologo irriverente “Sic transit gloria mundi”

• Bookmarks: 12


Nello storico teatro veneziano, alle  ore 21.00, lo spettacolo di Alberto Rizzi con Chiara Mascalzoni E se il papa fosse donna? oggi, martedì 20 novembre 2018, al Teatro a l’Avogaria di Venezia il monologo irriverente “Sic transit gloria mundi”Nell’ambito de “I Martedì dell’Avogaria”, rassegna che fino al 18 dicembre 2018 propone alcuni fra gli spettacoli più interessanti e premiati della nuova scena drammaturgica nazionale

Venezia: Una donna per Papa. Questa inedita prospettiva è al centro di Sic transit gloria mundi, in programma oggi, martedì 20 novembre 2018, ore 21.00, presso il “Teatro a l’Avogaria” di Venezia ( Dorsoduro 1607, Corte Zappa). Una piece nell’ambito de “I martedì dell’Avogaria, rassegna che fino al 18 dicembre 2018 propone alcuni fra gli spettacoli più interessanti e premiati della nuova scena drammaturgica nazionale. Sic transit gloria mundi, è un monologo irriverente, scritto e diretto da Alberto Rizzi  con Chiara Mascalzoni per raccontare il ruolo della donna nel mondo occidentale attraverso la storia femminile nella chiesa cattolica con l’immaginaria e possibile, per quanto improbabile, elezione di una donna al soglio di Pietro.  Una riflessione sull’esclusione delle donne dal sacerdozio, ma più in generale per analizzare le ragioni storiche, teologiche e religiose della sudditanza della donna all’uomo nella chiesa e nel cattolicesimo laico. Si passerà dal ruolo della donna nel passato della chiesa, per arrivare ad una biografia inventata della prima papa e infine una storia alternativa e possibile della chiesa attraverso le donne. Uno spettacolo che è una critica surreale ed estrema al maschilismo della chiesa e quindi al maschilismo del mondo laico.

Con un linguaggio semplice, e una regia accattivante e originalissima, lo spettacolo ha conquistato premi di settore nelle più importanti rassegne italiane (Endas, Premio Cervi, Doit Festival, Contemplazioni, Italia dei Visionari) e internazionali (New York festival, Avignone Off) oltre ai favori indiscussi della critica e l’affetto incondizionato del pubblico.

L’Associazione Teatro a l’Avogaria, nasce nel 1969 dalla passione e dalla tenacia di Giovanni Poli, già fondatore del Teatro Universitario Cà Foscari di Venezia, e dagli esordi si pone come laboratorio di ricerca che coniuga un metodo d’improvvisazione teatrale tra la Commedia dell’Arte e le Teorie dell’Avanguardia. In più di quarant’anni di attività ha prodotto oltre sessanta spettacoli tra cui la “Commedia degli Zanni” rappresentata con successo sui più importanti palcoscenici internazionali. Riconosciuta come uno dei centri di formazione professionale di riferimento nel Triveneto, ogni anno organizza corsi, dedicati ad appassionati e professionisti, su discipline quali recitazione, Commedia dell’Arte, dizione, storia del teatro, canto, tecnica dell’interpretazione.

Gli spettacoli della Rassegna “I Martedì dell’Avogaria”, ore 21.00, su prenotazione telefonica ai numeri 0410991967-335372889 , avogaria@gmail.com

Info: http://www.teatro-avogaria.it/

Com. Stam. Ric. Pubbl.

12 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
330 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com