Sport

Ecco i Campionati Italiani Assoluti di Tennis in Carrozzina. Il prestigioso evento di scena al Ct Palermo dal 13 al 16 aprile “Tabelloni campionati” 

• Bookmarks: 15


Al via 40 atleti provenienti da diverse regioni Sei i siciliani in gara. Le gare sul campo centrale in diretta su SupertenniX venerdì, sabato e domenica

Tutto pronto sui campi del Ct Palermo che faranno da prestigioso scenario dal 13 al 16 aprile dei Campionati Italiani Assoluti Tennis in Carrozzina sotto la direzione di Luigi Albano. Il circolo, che nel 2026 festeggerà i 100 anni di storia, già nel 2022 ha ospitato un evento di tennis in carrozzina con una tappa del circuito nazionale open maschile “Trofeo Fondazione Sicilia” svolta proprio lo scorso aprile nella quale a vincere era stato il sardo Luca Arca sull’abruzzese Antonio Cippo, quest’ultimo tornerà anche quest’anno.

L’evento (prima volta in Sicilia) che sta per cominciare vedrà al via le seguenti categorie: maschile, femminile, quad (atleti con disabilità agli arti inferiori e ad almeno uno di quelli superiori) e junior.

Alla conferenza stampa odierna svolta negli spazi esterni del Ct Palermo sono intervenuti Giorgio Lo Cascio presidente del Circolo, Daniela Segreto Capo di Gabinetto dell’Assessorato regionale Turismo Sport e Spettacolo, Sabrina Figuccia Assessore comunale Sport, Turismo, Impianti Sportivi e Politiche Giovanili, Roberta Cascio vicepresidente Cip Sicilia, Anna Nosotti consigliere regionale Fitp e Luigi Albano direttore torneo.

Giudice arbitro della manifestazione Salvatore Armetta. Le gare di singolare si disputeranno al meglio dei 3 set. Nel doppio invece, al posto del 3° set tradizionale, si giocherà un match tiebreak a 10 punti. Per le semifinali e per le finali ci sarà la presenza degli arbitri di sedia. Gli incontri sul campo centrale dei quarti, semifinali e finali (venerdì, sabato e domenica) saranno trasmessi in diretta su SupertenniX (la piattaforma streaming della Federazione Italiana Tennis e Padel). Sulla pagina Facebook del Circolo Tennis Palermo saranno pubblicati gli orari di gioco e i tabelloni.

Questa sera (mercoledì 12 aprile) al ristorante del Circolo la cena di benvenuto agli atleti. Prevista la presenza per l’intero arco della competizione di Gianluca Vignali responsabile nazionale Fitp settore wheelchair e di Giancarlo Bonasia responsabile tecnico e allenatore della nazionale tennis in carrozzina.

Ci saranno anche alcuni eventi a margine: venerdì 14 aprile dalle 9 alle 12 un seminario di specializzazione “Tennis in Carrozzina” rivolto agli insegnanti di sostegno specializzati in scienze motorie nel corso del quale verranno toccati argomenti di natura tecnica, psicologica e di comunicazione, mentre sabato 15 aprile a partire dalle 9.30 un piccolo gruppo di giovanissimi atleti di tennis wheelchair che prendono parte ai raduni regionali vivranno, accompagnati dai loro maestri, la grande emozione di giocare e scambiare delle impressioni con i loro idoli impegnati nelle gare dei campionati italiani.

Atleti in gara:

Saranno in totale 40 provenienti oltre che dalla Sicilia anche da Puglia, Lombardia, Campania, Emilia Romagna, Piemonte, Toscana, Abruzzo, Sardegna, Lazio e Umbria.

Per quanto concerne i siciliani avremo: Salvatore Vasta catanese della Tennis School Monte KàTira, i concittadini Angelo Fonte e Massimo Chillemi della Volcano SportAbilia, la marsalese Beatrice Draghici del Ct Mazara del Vallo, la licatese Jessica Bugiada del Tc Città dei Templi e Umberto Patermo nato a Sommatino (Cl) il quale però da tempo vive in Toscana. Tra gli altri ai nastri di partenza, spiccano i top 100 del ranking ITF maschile Antonio Cippo abruzzese e Edgar Scalvini bresciano, e le top 100 delle classifiche femminili ITF Vanessa Ricci (Lombardia), Silvia Morotti (Lombardia), Marianna Lauro (n. 36 Sardegna), Maria Paola Tolu (Sardegna) e Giulia Valdo (Abruzzo). Scalvini e il piemontese Luca Paiardi, anch’egli in gara a Palermo, lo scorso novembre al Pala Alpitour di Torino, a margine delle Nitto Atp Finals, hanno preso parte ad un doppio esibizione con il campione polacco Hubert Hurkacz e con lo sparring partners della Finals il 19enne mancino Gabriele Piraino atleta del Ct Palermo. Non mancherà di certo lo spettacolo alla luce dell’alto valore tecnico degli attori protagonisti.

I progetti della FITP per il tennis wheelchair

Ogni mese, i migliori giovani partecipano congiuntamente ai normodotati ai raduni nei centri periferici di allenamento regionali, seguendo programmi paralleli di sviluppo tecnico, fisico, mentale e alimentare, mentre gli adulti (usufruendo sempre dei Centri federali regionali) svolgono raduni mensili che hanno prodotto nel solo primo trimestre del 2023 la partecipazione di oltre 170 giocatori nelle varie regioni italiane. Fondamentale e prezioso in tal senso il lavoro dei vari fiduciari regionali, per la Sicilia è il nisseno Peppe Cobisi.

Fino a questo momento si sono svolti nella nostra regione due raduni sempre al Tc2, nello specifico nelle giornate del 19 febbraio e del 19 marzo.

Giorgio Lo Cascio presidente Ct Palermo

“Il Circolo del Tennis Palermo ha sposato con entusiasmo e convinzione il progetto della Fitp riservato ai tennisti/e in carrozzina. Il nostro obiettivo è da sempre sostenere e diffondere i valori cardine dello sport, perseguendo il concetto di inclusione sociale. Nel 2022 su questi campi si è disputata una tappa del circuito nazionale open, e trovarci oggi, dopo solo 1 anno, ad ospitare i Campionati Italiani assoluti, prima volta in Sicilia, non può che essere motivo di grande orgoglio e soddisfazione. Questa bellissima manifestazione, infatti, oltre ad essere senza dubbio l’ennesimo elemento di prestigio e riconoscenza per il Circolo, rientra nel più ampio e ambizioso obiettivo di rendere il nostro sodalizio un luogo dove poter offrire una concreta possibilità di aggregazione a tutti coloro vogliano approcciarsi a questa disciplina. A tal proposito anche per quest’anno, il Circolo Tennis Palermo mette a disposizione per tutti gli atleti di tennis wheelchair, agonisti o principianti, a titolo completamente gratuito, un campo ed un maestro. In bocca al lupo a tutti gli atleti al via dei Campionati Italiani”.

Daniela Segreto Capo di Gabinetto dell’Assessorato regionale Turismo Sport e Spettacolo

Amo e pratico il tennis. Lo sport è inclusione e dovrà essere un elemento fondante delle nostre politiche. Tutti i fondi europei e ministeriali e il PNRR sono tesi non solo verso un turismo sostenibile ed intelligente ma anche verso uno sport sostenibile e inclusivo. I nostri sforzi saranno profusi verso questo tipo di attività. Avere i migliori 40 atleti d’Italia contribuirà indubbiamente ad un arricchimento per il nostro territorio e per chi lo seguirà dal vivo. Il Circolo del Tennis Palermo è un luogo meraviglioso e sarà bello anche per questi atleti giocare qui”.

Sabrina Figuccia: Assessore comunale Sport, Turismo, Impianti Sportivi e Politiche Giovanili

Siamo orgogliosi di avere questo evento nella nostra meravigliosa città. Si tratta di una manifestazione di cui Palermo ha bisogno anche in ottica di riqualificazione territoriale, perché ciò che va compreso è che lo sport può e deve essere un attrattore di economia in termini di attività produttive e oggi lo è in una chiave anche turistica”.

Anna Nosotti: consigliere regionale FITP federazione Italiana Tennis e Padel

All’importantissima manifestazione in programma da domani, abbiamo deciso di affiancare due eventi collaterali come un seminario rivolto agli insegnanti di sostegno specializzati in scienze motorie e un open day che si svolgerà sabato mattina. Sei siciliani ai nastri di partenza con il catanese Salvo Vasta che spero possa competere per la vittoria finale. Avremo anche la giovanissima marsalese Beatrice Draghici che promette bene per il futuro. Ringrazio lo staff del Circolo che sta lavorando con impegno e dedizione massima. Nei prossimi giorni ci sarà anche il presidente del comitato regionale Giorgio Giordano”.

Luigi Albano direttore del torneo

Per il Circolo è un grande riconoscimento avere l’opportunità di ospitare questo evento che coinvolge atleti verso i quali va tutta la nostra stima e la nostra considerazione e che sono sicuro offriranno uno spettacolo notevole. Indubbiamente non è semplice organizzare alcuni aspetti di questa manifestazione come ad esempio quello legato agli spostamenti che rappresentano la parte più complicata, ma grazie alla collaborazione preziosa del personale del Circolo del Tennis Palermo e a quella delle figure che abbiamo attivato per la gestione degli spostamenti sono certo che saremo in grado di offrire un servizio adeguato a quelli che sono gli obiettivi dell’evento”.

Sponsor dei Campionati Italiani 2023

Un ringraziamento alla Regione Siciliana, Comune di Palermo, Fondazione Sicilia, Digital Value, American Express, Centro Porsche Palermo, Head, Lazzaro Assicurazioni, Mortillaro, Im*Media e Tecnica Sport.

La scorsa edizione dei Campionati Italiani: 6 – 9 ottobre 2022 Torino Centro sportivo Mirafiori

A trionfare sono stati Fabian Mazzei (Tennis Club Budrio) nel singolare Open (atleti con disabilità agli arti inferiori) maschile, la testa di serie n. 1 Marianna Lauro (ASDC Sardinia Open) nel singolare Open femminile, la testa di serie n. 1 Alberto Saja (Active Sport Brescia) nel singolare Quad (atleti con disabilità agli arti inferiori e ad almeno un arto superiore), Luca Spano (Country Club Bologna) e Giovanni Zeni (Canottieri Baldesio) nel doppio Open maschile, Silvia Morotti (SBS Bergamo) e Vanessa Ricci (SBS Bergamo) nel doppio Open femminile e ancora di Saja in coppia con il compagno di squadra Ivano Boriva nel doppio Quad.

Tabelloni campionati italiani tennis in carrozzina e ordine di gioco giovedì 13 aprile

Com. Stam. + foto

da sin Luigi Albano, Giorgio Lo Cascio, Daniela Segreto e Anna Nosotti
15 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
277 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com