Notizie

“Egadi Blu Fest”: il mare al centro di eventi, incontri, laboratori e degustazioni

• Bookmarks: 17


Dal 10 al 17 settembre si terrà “Egadi Blu Fest”, una settimana ricca di eventi e iniziative organizzata dal Comune di Favignana – Ente gestore dall’Area Marina Protetta “Isole Egadi” nell’ambito del progetto “AMPPA – Aree Marine Protette e Pesca Artigianale. Gestione integrata attraverso la sensibilizzazione ed educazione ambientale”, finanziato dal Programma INTERREG V-A Italia-Malta.  

Un festival per raccontare il mare attraverso diversi e meravigliosi punti di vista, un evento diffuso che abbraccia le isole di Favignana, Levanzo e Marettimo proponendo iniziative culturali, ambientali, enogastronomiche, talk show, musica e degustazioni, approfondimenti e incontri sulla sostenibilità e sul valore della pesca artigianale. 

Si parte domenica 10 settembrea Levanzo con iniziative di sensibilizzazione ambientale. Operatori qualificati saranno a disposizione di turisti e cittadini per fornire informazioni sui temi della sostenibilità, la tutela e la corretta fruizione delle Aree Marine Protette. Si svolgeranno inoltre attività laboratoriali dedicate ai bambini. 

Altre giornate di sensibilizzazione ambientale si terranno a Favignana l’11, il 12 e il 13 settembre fra Piazza Europa (stand informativi) e la Spiaggia Praia (laboratori per bambini). Inoltre, il 13 settembre è in programma anche uno spettacolo musicale itinerante fra le vie del centro, a cura della Egadi Dixie Band. 

Anche l’isola di Marettimo avrà la sua giornata di informazione e sensibilizzazione ambientale venerdì 15 settembre con stand e laboratori per i più piccoli in Piazza Scalo Nuovo. 

Sabato 16 settembre, a partire dalle ore 20.00, in Piazza Madrice a Favignana si terrà la presentazione del libro di Paolo Balistreri “Favignana, sentieri d’acqua”. A seguire il Talk Show “Il mare come risorsa. Prenditene cura”, moderato dalla giornalista Jana Cardinale, e uno spettacolo musicale con la band Macuccusonu.

Domenica 17 settembre alle ore 20.00, sempre in Piazza Madrice, appuntamento con il cooking show “Il mare si racconta a tavola” a cura dello Chef Peppe Giuffrè accompagnato dalla band musicale Ciumara – Canti di cunti siciliani.

 L’AMP “Isole Egadi” è capofila del progetto “AMPPA” che ha l’obiettivo di contribuire a proteggere e salvaguardare la biodiversità marina e terrestre delle Aree marine protette (nelle isole di Sicilia e Malta) attraverso la creazione di sistemi e servizi per la protezione ed il ripristino della biodiversità transfrontaliera. Partners di progetto sono: il Dipartimento Regionale della Pesca Mediterranea, il Comune di Ustica – Ente gestore dell’Area Marina Protetta Isola di Ustica, Gharb Local Council e Ghajnsielem Local Council.

Com. Stam. + foto

17 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
180 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com