Apertura

Ercolano (NA): ucciso per errore durante guerra di camorra. Carabinieri arrestano mandanti ed esecutori

• Bookmarks: 2


Nella mattinata odierna, personale della Compagnia Carabinieri di Torre del Greco ha dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Napoli su richiesta dei magistrati della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli. Il G.I.P. ha accolto la ricostruzione operata dagli organi inquirenti in relazione ai mandanti ed esecutori, quattro esponenti del clan camorristico “Ascione — Papale” di Ercolano, del1’omicidio di BARBARO Salvatore, avvenuto ad Ercolano il 13.11.2009.

L’episodio, ricostruito in dettaglio grazie al convergente contributo dichiarativo dei collaboratori di giustizia ercolanesi ed ai relativi plurimi riscontri, si iscrive nel contesto della feroce guerra di camorra (una delle più lunghe e sanguinose nel panorama criminale partenopeo) che ha visto per anni militarmente contrapposte le cosche degli “Ascione – Papale” e dei “Birra – lacomino”. Tuttavia, nell’episodio trattato, la vittima è risultata incensurata e completamente estranea a dinamiche criminali: le indagini hanno consentito di appurare infatti che BARBARO, trucidato nei pressi degli scavi di Ercolano, fu assassinato per errore poiché scambiato per un affiliato al clan antagonista, con il quale aveva in comune soltanto il modello di autovettura in uso.

L’arresto rappresenta l’ulteriore sviluppo delle indagini che hanno consentito di fare luce su una pluralità di omicidi tutti ascrivibili alla sanguinosa tarda in atto sul territorio di Ercolano già dai primi anni ’90 ed in relazione ai quali, tra il 2014 ed il 2015, sono state eseguite numerose misure cautelari emesse dal GIP di Napoli nei confronti dei relativi mandanti ed esecutori.

I destinatari dei provvedimenti restrittivi eseguiti nella giornata odierna sono:

Natale Dantese, nato il 29.11.1981, detenuto in regime di 41 bis O.P.;

Antonio Sannino, nato il 09.05.1982, detenuto;

Vincenzo Spagnuolo, nato il 28.04.1968, detenuto;

Pasquale Spronello,  nato  il 14.05.1985.

2 recommended
KKKKK
129 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com