Notizie

Esercitazione di soccorso, antincendio ed evacuazione a bordo di una motonave a Porto Garibaldi

• Bookmarks: 19


Si è svolta nella mattinata di giovedì 14 dicembre l’esercitazione antincendio portuale presso il porto di Porto Garibaldi, coordinata dall’Ufficio Circondariale Marittimo, con i Vigili del fuoco, con il personale del servizio 118 provinciale e della centrale operativa Emilia EST.

Nello specifico, è stata simulata la collisione della motonave “GINO CUCCO” nei pressi della diga sud del porto di Porto Garibaldi, con conseguente principio di incendio, per cui è stato attivato il Piano antincendio portuale della Capitaneria di porto di Porto Garibaldi. Dopo aver estinto l’incendio a cura dei vigili del fuoco, è iniziata la fase dell’assistenza sanitaria, con il trasbordo di medici e personale sanitario a bordo della motonave per prestare assistenza ai malcapitati, e la conseguente evacuazione dei passeggeri feriti ed ustionati dalla collisione e dall’incendio.

All’esercitazione in parola ha partecipato il personale della Guardia Costiera di Porto Garibaldi – intervenuto sia a terra che a bordo dei dipendenti mezzi CP 562 dell’Ufficio Locale Marittimo di Goro e del gommone GCB 85 – personale dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Comacchio – intervenuto con un gommone, con Unità di Comando Locale e con 2 mezzi terrestri – personale del 118 di Ferrara – intervenuto con 4 ambulanze. Erano inoltre presenti le associazioni “Croce Rossa Italiana” di Ferrara, “Voghiera soccorso”, “Pubblica Assistenza Ferrarese” e alcuni studenti dell’Università di Ferrara, quest’ultimi in qualità di membri dell’equipaggio della motonave.

Tale tipo di esercitazione viene svolta a cadenza semestrale, allo scopo di testare la validità del Piano antincendio portuale, nonché la capacità di intervento e i tempi di risposta dei vari soggetti preposti a fronteggiare e gestire l’emergenza, risultando pertanto uno strumento indispensabile per aumentare la sinergia e la collaborazione tra i diversi enti/amministrazioni coinvolti

CS

19 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
204 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com