Sport

Europei BMX – solo piazzamenti per l’Italia nelle prove individuali

• Bookmarks: 23


Francesca Cingolani cade in finale e chiude all’ottavo posto. Marco Radaelli (12°), Albert Groppo (16°)  e Giacomo Fantoni (13°) si fermano in semifinale

BESANCON (FRA) – La prima giornata dei Campionati Europei di BMX in svolgimento a Besacon si chiude con un magro bottino per la Nazionale italiana che raccoglie solo un piazzamento in finale con Francesca Cingolani (ottava), tra le U23. Marco Radaelli, Albert Groppo e Giacomo Fantoni, presente ai campionati con il proprio team, si fermano in semifinale rispettivamente al 12°, 16° e 13° posto. Ai quarti escono Giacomo Gargaglia (18°), Martti Sciortino (17°), Tommaso Frizzarin (19°), Tommaso Gasparoli (30°) e Mattia Happacher (27°). Completano i piazzamenti degli Azzurri Michele Tomizioli (37°) e Alessandro Bielli (33°).

“Non siamo soddisfatti dei risultati di oggi – ha detto il ct Lupi al termine -. Ci attendevamo qualcosa di più anche alla luce di quanto fatto nella prima parte dell’Europeo. Resta la parziale consolazione di aver visto un gruppo di atleti giovani che sta crescendo ancora, come hanno dimostrato i tempi fatti registrare da Groppo, Frizzarin e Radaelli.”

Francesca Cingolani cade nella seconda linea della finale, quando era in lotta per un piazzamento sul podio. “Mi dispiace – dice l’italo argentina, al suo esordio ad un campionato europeo -, volevo onorare la maglia azzurra”. Francesca è nata a Rio Quarto, nella provincia di Cordoba, in Argentina, nell’aprile del 2003. Un suo bis nonno, da parte di padre, era italiano: “Sinceramente non l’ho mai conosciuto il bisnonno Antonio; né mai saputo esattamente da dove provenisse.”

Dall’età di quindici anni è qui in Europa, prima in Francia, a Chambery, e da quando è entrata nel progetto azzurro anche a Verona: “Mi piace questo gruppo di persone, mi trovo bene con lo staff e con i colleghi uomini.”

Il campione italiano juniores Tommaso Frizzarin, che ha chiuso al 19° posto, mancando l’accesso alle semifinali: “Ho corso tutte le run con i tempi migliori, ero anche partito bene in quella dei quarti. Poi ho commesso un errore a metà gara.. e l’europeo è andato. Adesso mi concentro sul mondiale.” Resta il rammarico per il miglior tempo sul giro della sua categoria. 

Marco Radaelli, l’uomo forse più in forma tra gli Under è costretto a chiudere la sua semifinale spingendo la bici: “Ero partito bene, poi mi sono toccato con un avversario e si è rotto il raggio. La ruota si è bloccata e.. ho dovuto spingere. Non credo sia il caso di parlare di sfortuna, perché il BMX è così, a volte si perde per un incidente, a volte ci si trova avanti per lo stesso motivo.”

Chi non recrimina, ma anzi legge la giornata in maniera positiva, è Martti Sciortino, che torna alle competizioni di alto livello dopo mesi di stop. “E’ una stagione veramente strana, fatta di diversi incidenti. Sono contento del mio torneo. Ho avuto buone sensazioni, la condizione è in crescita.”

Domani, sempre nel pomeriggio, si torna a correre per il Team Time Trial. Per l’Italia il CT Lupi schiererà Fantoni, Gargaglia e Radaelli.

Convocati

Juniores

BIELLI ALESSANDRO – BMX CICLISTICA OLGIATESE A.S.D.
FRIZZARIN TOMMASO – JUST BMX ASD
GROPPO ALBERT – BMX CREAZZO

Under 23

CINGOLANI FERREIRA FRANCESCA JAEL – MONTMELIAN BMX

GASPAROLI TOMMASO – TEAM BMX VERONA
RADAELLI MARCO – CENTRO SPORTIVO ESERCITO
CANTIERO LEONARDO – TEAM BMX VERONA
HAPPACHER MATTIA – CAMPANA IMBALLAGGI GEO&TEX TRENTINO

Elite

BERTAGNOLI PIETRO – SAINT BRIEUC BMX
GARGAGLIA GIACOMO – JUST BMX ASD
SCIORTINO MARTTI – BMX CICLISTICA OLGIATESE A.S.D.
TOMIZIOLI MICHELE – CARISMA TEAM

Programma

Venerdì 7 luglio

14:40 Europei Challenge Cruisers (tutte le categorie)

Sabato 8 luglio

14:00 Moto 1 Challenge
14:50 Round 1 Championships
15:40 Moto 2 Challenge
16:30 LCQ Championships
17:00 Moto 3 Challenge
18:00 1/8 Finali
18:50 1/4 Finali
19:40 1/2 Finali
20:15 Finali Boys / Girls 15 – 16 anni
20:25 Finali Championships
21:00 Cerimonie di premiazioni

Domenica 9 luglio

14:25 Qualifiche Team Time Trial Women
15:30 Qualifiche Team Time Trial Men
16:35 Finali Team Time Trial Women
17:20 Final Team Time Trial Men
18:30 Cerimonie di premiazioni

ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM DELLA FCI

Com. Stam. FMI

23 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
190 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com