Auto

Ferrari, Pagani e 243 iscritti nella ‘superweek’ del 58° Trofeo Fagioli

• Bookmarks: 15


Anteprima di lusso con Memorial Barbetti al Cavallino per il trionfo a Le Mans e un altro marchio di prestigio della Motor Valley protagonisti mercoledì della serata “a tutto motori” condivisa con il Rotary Club Gubbio, mentre giovedì alle 11.00 in Comune è confermata la presentazione dell’ottavo round CIVM che segna un nuovo “pieno” e nel weekend riporterà in Umbria il top delle cronoscalate

Gubbio (PG). Inizia con il dato cruciale di 243 iscritti la “superweek” del 58° Trofeo Luigi Fagioli. Con l’ennesimo “pieno” di auto da corsa e piloti attesi al via, lunedì si sono chiuse nella soddisfazione generale del Comitato Eugubino Corse Automobilistiche (CECA) le iscrizioni all’ambita cronoscalata umbra, la ribattezzata “Montecarlo delle Salite” in programma nel weekend (22-23 luglio). Legando insieme gli aspetti sportivi, agonistici e più prettamente tecnici a quelli naturalistici, culturali e di promozione del territorio, l’evento che riporterà il meglio delle cronoscalate a Gubbio segna un nuovo successo in termini di alto gradimento, ma anche quest’anno non ha limitato il raggio d’azione al fine settimana che tra prove sabato e gara domenica vedrà sfidarsi i pretendenti al Campionato Italiano Velocità Montagna (CIVM), la massima serie tricolore di ACI Sport della quale è ottavo round stagionale, valida anche per il Trofeo Italiano (TIVM) zona Centro-Nord.

Mercoledì.

Il Trofeo Fagioli 2023 inaugurerà le iniziative già domani (mercoledì 19 luglio) dalle 19.30 con la cerimonia di consegna dell’annuale Memorial Angelo e Pietro Barbetti alla Ferrari e al suo programma Hypercar con il responsabile Antonello Coletta presente per il ritiro del premio che celebra la vittoria assoluta alla 24 Ore di Le Mans lo scorso 10-11 giugno al rientro ufficiale del Cavallino fra i prototipi nel Mondiale Endurance dopo 50 anni. Un trionfo che mancava a Maranello dal 1965 e conquistato con la Ferrari 499P del team Ferrari – AF Corse guidata da Antonio Giovinazzi, Alessandro Pier Guidi e James Calado. La cerimonia si terrà nell’ambito della serata a inviti interamente dedicata ai motori e promossa dal CECA e dal Rotary Club Gubbio al Park Hotel Ai Cappuccini, dove protagonista sarà anche un altro marchio di prestigio della Motor Valley emiliana, cioè Pagani Automobili. Ospite speciale sarà Andrea Palma, pilota e collaudatore della Casa costruttrice modenese di San Cesario sul Panaro fondata da Horacio Pagani. Il driver romano sarà presente con la Pagani Huayra Roadster BC con la quale a Spa fermò il cronometro sul tempo di 2’23”081, primato assoluto sul giro per le auto stradali lungo il leggendario tracciato belga. Come onore della città, a Coletta e a Palma sarà conferita anche la simbolica “Patente da Matto”, consegnata dal Maggio Eugubino dopo la caratteristica esibizione del gruppo dei virtuosi Sbandieratori eugubini.

Giovedì.

Dopo la serata con Ferrari e Pagani, il 58° Trofeo Fagioli dà appuntamento per la presentazione alla stampa a giovedì 20 luglio alle ore 11.00 nella Sala Trecentesca nella sede del Comune di Gubbio a Palazzo Pretorio (Piazza Grande). Saranno presenti i rappresentanti delle istituzioni civili e sportive e delle realtà che affiancano la manifestazione.

Venerdì.

Da venerdì la “parola” passa ai protagonisti del CIVM. L’ottavo atto tricolore sarà inaugurato dalle operazioni preliminari di verifica al Complesso di San Secondo, quartier generale dell’evento con direzione gara, segreteria e sala stampa. In serata, una nuova, speciale iniziativa collegata al Trofeo Fagioli e aperta a tutti mischierà in Piazza San Pietro emozioni e amarcord, così come musica, intrattenimento e food&drink.

Weekend.

La “superweek” del Trofeo Fagioli arriverà al clou di sabato, quando dalle ore 9.30 sui 4150 metri “tutti d’un fiato” della Gubbio-Madonna della Cima si disputano le due salite di prove ufficiali, e domenica, quando alle ore 9.00 prendono il via le sfide decisive di gara 1 e, a seguire, di gara 2, per le quali è confermata la diretta televisiva su ACI Sport TV al canale 228 di Sky e in live streaming sul web.

Com. Stam. + foto

La Ferrari 499P vince la 24 Ore di LeMans 2023
TLF22 Fazzino secondo assoluto e miglior under 25 nel 2022 su Osella Pa2000 Turbo PhotoStudioGubbio
Memorial Barbetti 2022 Il presidente ACI Sticchi Damiani riceve il premio dall allora presidente del CECA Uccellani PhotoStudioGubbio
15 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
189 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com