Spettacoli

Festival SuddiVisioni:  Baba Yaga e Il segreto del bosco gli spettacoli della Compagnia Microteatro

• Bookmarks: 12


La kermesse teatrale SUDdiVISIONI, Festival Mediterraneo di teatro per le nuove generazioni, continua con altri due spettacoli: il 29 giugno con ‘BabaYaga’ e il 30 giugno ‘Il segreto del bosco’, prodotti entrambi dalla compagnia MicroTeatro Terra Marrique.

La location è all’interno del  Cortile dell’Istituto Ventorino, in via dei Salesiani, 2 a Catania, alle ore 20,30. La rappresentazione teatrale BabaYaga, si rifà alla storica fiaba russa rivisitata in chiave moderna, tocca alcuni temi sociali importanti come la diversità, l’inclusione, l’accettazione delle differenze dell’altro, l’elaborazione del lutto, la crescita personale

Yaga è una bambina che viene schermita dai suoi coetanei perché ha un dente solamente, ma con una forte personalità. Si allontana dalla società e si rifugia in una casa nei boschi, in compagnia solo dei suoi animali, di un cancello arrugginito e di un salice. Ma non è la sola a scappare dal mondo, anche un’altra bambina orfana cerca rifugio nel bosco, Michetta. Sensibile, amante del canto e buona d’animo subisce le vessazioni dai compagni di classe decide d’allontanarsi da casa. Nascerà un’amicizia tra le due? Ci sarà la strega? Una fiaba che fa riflettere, sorridere e commuovere.

Il regista e autore Claudio Massimo Paternò sottolinea: “Yaga e Michetta rappresentano la diversità. Entrambe oggetti di pregiudizio da parte della comunità, sono emarginate e viste come strane. Vittime di bullismo decidono di seguire due strade differenti: Yaga l’autoisolamento e la fuga dal confronto in primis da sè stessa, Michetta l’autoformazione e un processo che la porterà ad accettare la propria diversità. I destini dei due personaggi sono legati tra loro e l’evoluzione della prima è in relazione con l’evoluzione della seconda. Entrambe impareranno innanzitutto a comprendersi, accettarsi e a rapportarsi con l’altro in modo costruttivo. Un viaggio “fantastico” nella foresta tenebrosa del proprio inconscio”. Gli interpreti sono: Ingrid Monacelli e Laura Ladislava Dujsikova.

Il 30 giugno sarà la volta dello spettacolo ‘Il segreto del bosco’. Protagonisti della storia sono due animali: un pipistrello e una civetta. A differenza del sentire comune, queste due creature si rivelano delicate, timide, sognatrici, portatrici di valori e sentimenti universali quali l’amore, la tenacia, l’amicizia. Due creature essenziali per l’eco-sistema ed oggi in pericolo di estinzione. Due animali notturni che hanno un singolare destino: avere molte cose in comune ma essere tra loro irrimediabilmente lontani, perché uno predatore dell’altro. Un giovane pipistrello si innamora di una civetta canterina che si sta preparando a partecipare al Festival del canterino notturno a dispetto di tutti i pregiudizi. Il pipistrello è convinto di essere un uccello finché un topo gli dimostra di non essere altro che un topo con le ali e di essere una delle preferite degli uccelli notturni…come la civetta. Ma un colpo di scena metterà tutto a suo posto e sia il pipistrello che la civetta capiranno che potranno convivere felicemente nella loro differenza.

Gli autori sono: Claudio Massimo Paternò e Eleonora Cecconi, il primo cura pure la regia. In scena:  Claudio Massimo Paternò –Ladislava Laura Dujsikova/Ingrid Monacelli. Scenografia e figure animate sono curate da Mario Mirabassi.

Non solo spettacoli, ma anche laboratori. Giorno 29, alle ore 18, inizierà il primo: ‘Facce di carta, costruzione di figure animate’. La prenotazione è obbligatoria.

Antonella Caldarella e Steve Cable, de La Casa di Creta Teatro Argentum Potabile, sottolineano che “il teatro è uno dei mezzi più formativi per i ragazzi perché riesce a far passare dei messaggi più strutturati in maniera semplice. Concetti come la diversità, molte volte, è difficile a spiegare a un ragazzino, invece, attraverso la gestualità, le metafore e il ‘sogno’ si riesce a sensibilizzare e far comprendere in pieno l’essenza. Vi aspettiamo”.

La prenotazione è consigliata al 353.4304936

LA CASA DI CRETA – TEATRO ARGENTUM POTABILE

Com. Stam. + foto

12 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
229 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com