Notizie

FIAB Palermo Bike & Trek – Bimbimbici 2022

• Bookmarks: 10


Bimbimbici è una manifestazione nazionale di FIAB per promuovere la mobilità attiva e diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi.

Torna finalmente l’8 maggio 2022 in tantissime piazze di tutta Italia. L’edizione 2021 ha avuto più di 210 eventi in 18 regioni, oltre 200 città coinvolte per un totale di oltre 40.000 partecipanti!

Tutti gli eventi verranno caricati su www.andiamoinbici.it il sito che contiene il calendario degli  eventi FIAB  .

La manifestazione si concretizza in un’allegra pedalata in sicurezza lungo le vie cittadine ed è rivolta principalmente a bambini e ragazzi, ma è aperta a tutti i cittadini: un’opportunità per pedalare insieme!

Per ribadire l’importanza di un corretto stile di vita si propone a tutti di organizzare, a partire da lunedì 1 maggio, pedibus o bicibus (bike to school) tutti i giorni in preparazione all’evento del giorno 8. Ritorna pertanto “tutti i giorni a scuola a piedi oppure in bici”. Andare a scuola in modo sostenibile è il modo corretto per ribadire che vogliamo città più sicure, spazi dedicati in prossimità delle scuole e una qualità migliore dell’aria che respiriamo.

L’evento è una vera e propria occasione di festa. Il “popolo” di Bimbimbici è costituito da tutti coloro (grandi e piccini) che amano la bicicletta, la natura e desiderano vivere in un mondo sostenibile. Bimbimbici vuole sollecitare una riflessione sulla necessità di creare zone verdi e percorsi ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani dando spazio alle persone.

L’evento ha ricevuto il patrocinio di SIP, Società Italiana di Pediatria, il cui presidente si è espresso sottolineando che “andare a scuola a piedi o in bicicletta contribuisce non solo a rendere più vivibili le nostre città, ma anche a favorire stili di vita corretti, contrastando la sedentarietà. Gli stili di vita sani hanno maggiori benefici nella vita adulta se vengono adottati sin dall’infanzia”.

Questa edizione 2022 si terrà in collaborazione con il progetto Vivi Smart.

Con il patrocinio di:

Com. Stam.

10 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
148 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.