Notizie

Finanziamento Ummari “Borgo Livio Bassi”

• Bookmarks: 10


Il Comune di Trapani è stato ammesso al finanziamento di € 450.885,00 a valere sulla sottomisura 7.6 del P.S.R. Sicilia 2014-2020 per la riqualificazione e recupero del “Borgo Livio Bassi” sito all’interno del Villaggio rurale di Ummari finalizzato alla valorizzazione del patrimonio culturale.

In particolare, il D.D.S. n.642 del 16 aprile 2019 – con il quale è stata approvata la graduatoria provvisoria – ha valutato come ammissibile al finanziamento il progetto presentato dal Comune di Trapani e redatto dall’Istituto Autonomo Case Popolari di Trapani, frutto di un accordo di collaborazione che prevede diverse azioni di riqualificazione su Borgo Ummari.

Il progetto contempla la manutenzione, restauro e riqualificazione dell’edificio scolastico con finalità di tipo formativo, volte alla sensibilizzazione e diffusione delle coltivazioni agrarie innovative ed autoctone e della cultura contadina. Nell’edificio saranno destinati anche spazi espositivi di prodotti locali e dei procedimenti tradizionali di lavorazione dei prodotti agricoli e artigianali nel Comune di Trapani, località Ummari. L’immobile prevede spazi polifunzionali e aree destinate a museo/aree espositive che rievochino la civiltà contadina del villaggio rurale e della frazione di Ummari nonché del paesaggio agrario. L’intervento completerà la riqualificazione dell’intero Borgo avendo già ottenuto l’ammissibilità al finanziamento sull’azione 9.4.1 del PO FESR 14-20 sulla restante parte del Borgo in cui saranno realizzati alloggi di housing sociale e servizi locali urbani alla popolazione.

http://www.psrsicilia.it/2014-2020/

Com. Stam.

10 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
237 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com