Breve

Firma dell’accordo sulla sede dell’Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera

• Bookmarks: 1


Oggi, il Commissario per la Migrazione, gli affari interni e la cittadinanza Dimitris   Avramopoulos     terrà il discorso di apertura alla cerimonia ufficiale per la firma dell’accordo sulla sede dell’Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera a Varsavia. La firma dell’accordo costituisce un passo avanti importante nell’istituzione dell’agenzia e conferma che si stanno compiendo progressi costanti per renderla pienamente operativa.

Sulla base delle strutture di Frontex, la nuova agenzia, proposta dalla Commissione nel dicembre del 2015, è stata approvata dagli Stati membri in tempi record e istituita ad ottobre 2016. A oggi l’agenzia sostiene gli Stati membri con circa 1 500 guardie di frontiera che operano in diverse sezioni delle frontiere esterne dell’UE e integrano le capacità nazionali esistenti.

Le sue operazioni congiunte sulla terraferma e in mare forniscono sostegno agli Stati membri in prima linea al fine di migliorare la gestione della migrazione e di proteggere le frontiere esterne dell’UE e hanno contribuito a salvare centinaia di migliaia di vite nel Mediterraneo.

Dopo la cerimonia ufficiale, il Commissario Avramopoulos terrà una conferenza stampa con il Ministro dell’interno polacco Mariusz Błaszczak, che potrà essere seguita su EbS. La settimana scorsa la Commissione ha riferito sui progressi compiuti nell’istituzione dell’agenzia. Una scheda informativa che riassume i risultati ottenuti per rendere pienamente operativa la guardia di frontiera e costiera europea è disponibile on line.

CS

 

KKKKK
135 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com