Mostre

Francesca Zoboli e Guido Scarabottolo Galleria Contemporanea di Palazzo Ducale, Pavullo nel Frignano

• Bookmarks: 28


La Galleria Contemporanea di Palazzo Ducale inaugura sabato 23 marzo 2024 la mostra “25-07 Francesca Zoboli e Guido Scarabottolo”.

Sono otto le sale che ospiteranno oltre cento illustrazioni ed opere grafiche dei due artisti milanesi, per la prima volta insieme in una mostra attesissima. “25-07” è un elogio al libro e all’intrinseca relazione che esiste tra la parola e la visione.

L’illustrazione non può prescindere dalla pagina stampata, sfogliata, interpretata,  riletta da un osservatore – lettore curioso, al quale viene chiesto di pensare, elaborare domande e riflessioni. La mostra si presenta come un viaggio nell’immaginario dei due illustratori di fama internazionale; Francesca Zoboli e Guido Scarabottolo sono inarrestabili esploratori, sperimentatori, investigatori di immagini dall’indiscutibile estro creativo ed artistico, disegnatori di libri e non solo. Nelle sale della Galleria Contemporanea si potranno ammirare tavole da cui sono nati i libri: “Travasi”, “Fiori blu”, “Dame e cavalieri”, “Farfalle” di Francesca Zoboli; “Smarrimenti”, “Viaggio in Islanda”, “Piccola Pinacoteca portatile”, “Se questo è un albero” di Guido Scarabottolo. Il visitatore verrà accolto da una “montagna” di libri ed assisterà ad un dialogo, leggero e a tratti ironico, tra i due artisti ripresi dal fotografo Enrico Maria Bertani.

La curatrice della mostra Simona Negrini, direttrice delle Gallerie Civiche di Palazzo Ducale e dell’atelier Fabbrica delle Arti, ha fortemente voluto dedicare uno spazio alle giovani generazioni, una sala è difatti destinata alla didattica dell’arte, dove si potrà giocare con  forme e colori. Sulle pareti decine di farfalle, anche di grandi dimensioni, con pattern raffinatissimi realizzati da Francesca Zoboli ed alberi essenziali, dalle forme colorate e dal segno controllato dall’energia gentile di Guido Scarabottolo.

A condurre il visitatore, lungo questo fiume di colori, segni e forme sono le parole di Giovanna Zoboli, scrittrice ed editrice, che insieme a Paolo Canton, ha creato nel 2004, il marchio editoriale Topipittori, casa editrice specializzata in volumi, illustrati e non, per bambini e ragazzi, che ha collaborato e pubblicato, negli anni, numerosi volumi di Guido Scarabattolo e Francesca Zoboli.

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 18 maggio 2024.
In occasione del vernissage, previsto per sabato 23 marzo alle ore 16.00, è prevista una perfomance di danza contemporanea di Martina Cumbo e Chiara Ceres Gilioli.

In occasione della mostra sono previste visite guidate per le scuole di ogni ordine e grado, visite guidate, su prenotazione, tutte le domeniche dalle ore 17.00 alle ore 18.00.

Nel corso della mostra sono previsti eventi a cura degli artisti:

Sabato 6 aprile, dalle ore 9.30 alle 13
Workshop per adulti “Apparizioni. Dalle tavole tattili alla pittura sperimentale

A cura di Francesca Zoboli presso la Fabbrica delle Arti

Sabato 6 aprile dalle ore 16 alle ore 17
Lab “Per fare un bosco”, per bambini e bambine dai 6 ai 10 anni

A cura di Guido Scarabottolo presso la Fabbrica delle Arti

Per informazioni e prenotazioni
Città di Pavullo nel Frignano (Mo)
Assessorato alle Attività Culturali
Palazzo Ducale, via Giardini, 3 – tel. 0536 29964 / 29026
cultura@comune.pavullo-nel-frignano.mo.it
www.comune.pavullo-nel-frignano.mo.it

Per informazioni visite guidate o libero accesso:
Visit Pavullo Welcome Room – tel. 0536 29964
visitpavullo@comune.pavullo-nel-frignano.mo.it
@artepavullo

Orari di apertura
martedì, giovedì 10.00 – 13.00 / h. 15.00 – h.18.00
sabato, domenica e festivi: h. 16.00 – 19.00
Su richiesta lunedì, mercoledì e venerdì h. 10.00 – 13.00
Ingresso libero

Mostra curata, promossa da: Assessorato alla Cultura del Comune di Pavullo nel Frignano Assessore alla Cultura: Daniele Cornia
Direttrice Gallerie Civiche: Simona Negrini

Biografie

Guido Scarabottolo
illustratore e grafico, è nato nel 1947 a Sesto San Giovanni. Laureato in architettura presso il Politecnico di Milano, nel 1973 è entrato a far parte dello studio Arcoquattro che si occupa di architettura e comunicazione visiva in ambito editoriale e pubblicitario. Grafico e illustratore ha lavorato per tutti gli editori italiani, la RAI, le principali agenzie di pubblicità e le maggiori aziende nazionali. Ha pubblicato i suoi lavori su periodici quali L’Europeo, Il Sole 24 Ore, Internazionale, Domus, New Yorker e New York Times e su riviste specializzate come American Illustration e Graphis. Ha illustrato e illustra libri e copertine per diversi editori (Mondadori, Rizzoli, Feltrinelli, Laterza, 66th&2nd, Topipittori, Vanvere, Gallucci, La Grande Illusion). Collaboratore dai primi anni del 2000 della casa editrice Guanda, di cui è stato art director fino al 2015, ne ha progettato le copertine. Sue illustrazioni sono apparse in numerose mostre, in Italia e all’estero. Vive e lavora a Milano.

Francesca Zoboli
nasce a Milano nel 1960, dove tutt’ora vive. Si è diplomata in Visual Design nel 1981, presso la Scuola Politecnica di Milano. Successivamente ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Brera, diplomandosi in pittura nel 1985. Dopo un periodo di attività come grafica, ha fondato, insieme a due socie, lo studio di decorazione L’ O di Giotto, attivo a Milano dal 1990 e specializzato in decorazione di interni e pittura murale. Da alcuni anni, parallelamente all’attività di decorazione, svolge una ricerca personale pittorica: carte dipinte con tecniche varie, cera e inchiostri, incollate su tela o pannelli. Tra i suoi progetti: le grandi superfici disegnate per l’azienda Wall & Decò, la realizzazione di libri illustrati con gli editori Topipittori e La Grande Illusion. Svolge inoltre attività di insegnamento, organizza laboratori e workshop.

Com. Stam. + foto

28 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
213 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com