Apertura

Furto di energia: Arrestati i titolari del Bar “MACAO” (Foto)

• Bookmarks: 2


PALERMO: Nell’ambito dei controlli eseguiti dai Carabinieri del Comando Provinciale di Palermo, tesi al contrasto dei furti di energia elettrica irregolari, nello specifico, nel pomeriggio di ieri i militari del Nucleo Radiomobile sono intervenuti nel quartiere di “Brancaccio” dove hanno arrestato i titolari dell’attività commerciale denominata ”Bar Macao”.
I due trasgressori si identificano in: Stefano Anzelmo, nato a Palermo classe 1966 e Maddalena Lotà, nata a Palermo classe 1973, entrambi coniugi, residenti a Ficarazzi, responsabili in concorso di furto aggravato, perché al fine di trarne profitto, si impossessavano illecitamente di energia elettrica, mediante allaccio abusivo diretto alla linea elettrica di distribuzione generale della società dell’ENEL, con l’aggravante della violenza sulle cose, nella specie il danneggiamento del cavo portante della società erogatrice, dove veniva eseguito l’allaccio diretto.
L’attività in questione è denominata: “Bar Macao” Rosticceria – Pasticceria – Gelateria, ricadente in via Sperone nr. 178, gestita dai due coniugi, volti noti alle forze dell’ordine.
I Carabinieri, da un accertamento preliminare, staccando il misuratore di energia, notavano che un pozzetto congelatore e due frigoriferi rimanevano accesi nonostante fosse stata interrotta l’erogazione di energia.
Pertanto, veniva richiesto l’immediato intervento sul luogo, di personale specializzato dell’Enel, che, dopo aver ripetuto l’operazione di interruzione del contatore posto all’interno dell’attività commerciale, si accertava la presenza di diversi utilizzatori che rimanevano alimentati e funzionanti.
All’interno di un locale posto al piano terra anche questo in uso all’attività commerciale come deposito, si rinveniva una cella frigorifero di grandi dimensioni e due congelatori a pozzetto, risultati alimentati tramite il collegamento abusivo alla rete, collegato all’interno di un vano scala in una nicchia porta contatori.
Il collegamento illecito, consisteva in due conduttori della sezione di 6 mmq. Collegati su impianti della società ENEL, pertanto si procedeva al distacco del collegamento abusivo e della fornitura mediante la rimozione del contatore ed il distacco della presa di alimentazione, sottoposta a sequestro.
L’ammontare del danno arrecato alla società erogatrice è pari a 5000 €.
Per i motivi sopra descritti, i due commercianti, condotti in Caserma, sono stati dichiarati in arresto per furto aggravato di energia elettrica. Su disposizione della competente Autorità Giudiziaria i due trasgressori sono stati sottoposti alla misura cautelare degli arresti domiciliari, in attesa di essere giudicati con rito direttissimo, previsto nella giornata di domani 8 giugno.

2 recommended
KKKKK
184 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com