Breve

Furto di energia elettrica: La Polizia di Stato arresta , nel partinicese, un uomo di 77 anni

• Bookmarks: 1


Palermo: La Polizia di Stato ha tratto in arresto A. S. classe 1939 con pregiudizi di Polizia per furto aggravato di energia elettrica.

Ieri mattina, poliziotti appartenenti al Commissariato di P.S. ‘Partinico’, durante controlli mirati a prevenire e reprimere il dilagante fenomeno dei furti di energia elettrica e con l’ausilio di una squadra di verificatori ‘ENEL’, si sono recati presso una villa dell’interland partinicese, dove attraverso i sistemi informatici Enel si è appreso che i consumi di energia elettrica del relativo contatore non avevano superato i 400 watt e vi era stato un andamento tipico dei consumi di utilizzo con magnete apposto sul contatore.

 Gli agenti una volta avuto accesso all’abitazione, hanno  riscontrato che il contatore non aveva alcun magnete allocato ma sulla calotta superiore si è potuta constatare la presenza di segni di striatura tipici dell’uso di magnete, riconoscibili in quanto tale dispositivo, quando applicato, causa un una forte presa sulla calotta, provocando delle striature peculiari.

I poliziotti contestualmente, notando il crescente nervosismo da parte dell’anziano proprietario della villetta, lo hanno seguito a distanza, finchè non lo hanno visto chinarsi all’interno della proprietà e raccogliere un oggetto di colore nero, per poi occultarlo sotto l’ascella.

Una volta intervenuti e chieste spiegazioni, si è appurato  che l’oggetto prima raccolto era un magnete delle dimensioni  di 12 x 3 x 5,5 cm che l’uomo aveva rimosso dal contatore ENEL  appena notata la presenza delle pattuglie di polizia, attraverso il sistema di video/sorveglianza installato nella sua abitazione.

 Dopo avere  riposizionato il magnete per effettuare gli accertamenti del caso, si è constatato  che il suo utilizzo permetteva un assorbimento in difetto della lettura pari al 96,65%.

Rimosso il magnete, che è stato posto sotto sequestro, i consumi sono tornati entro la norma.

L’indagato, colto nella flagranza del reato di furto aggravato di energia elettrica,  è stato tratto in arresto.

In sede di direttissima l’arresto è stato convalidato.

 Foto archivio

KKKKK
118 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com