Sport

Galardini è di bronzo nello Skeet Junior

• Bookmarks: 17


Campionato Europeo di Skeet e Trap  Galardini è di bronzo nello Skeet Junior  Nella finale maschile anche Coco. Domenica il Mixed 

Osijek (CRO) – Il Pampas Shooting Range di Osijek (CRO) oggi ha fatto da palcoscenico alle gara individuali di Skeet Junior che hanno assegnato i Titoli di Campione Europeo per il 2023. Nel forziere Azzurro è entrata una medaglia di bronzo per mano di Andrea Galardini (Fiamme Oro) di Calenzano (FI). 

Il giovane toscano, quest’anno già medaglia di bronzo al Campionato del Mondo Junio a Changwon (KOR), torna sul podio continentale dopo la medaglia d’argento centrata lo scorso anno a Larnaca (CYP) grazie ad una prestazione validissima. Quinto migliore in qualificazione con il punteggio di 119/120 e + 18 nell’impegnativo spareggio di ingresso, nel round finale si è arreso solo al greco Panagiotis Gerochristos, primo sul podio, ed al cipriota Andreas Pontikis, medaglia d’argento. 

Con il punteggio di 45(50 Galardini ha confermato di avere le carte in regola per poter dire la sua e di essere tra i migliori specialisti del continente. 

“Peccato la bicicletta in quinta pedana, mi è costata davvero tanato – ha dichiarato il fiorentino subito dopo la gara riferendosi al doppio errore commesso in finale durante la prima rotazione – Probabilmente lo stress accumulato in gara e nello spareggio di ingresso ha fatto cumulo e mi ha tolto un po’ di concentrazione. Fortunatamente sono riuscito a recuperare subito il controllo e sono salito sul podio centrando questo bronzo. Lo voglio dedicare alla mia famiglia, alla Federazione, al Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro ed al coach Bellini” 

In finale grazie al 120/125 (+19) delle qualificazioni anche Marco Coco (Fiamme Oro) di Ardea (RM), lo scorso anno Campione Europeo a Larnaca (CYP). Purtroppo, il suo 34/40 non gli ha permesso di difendere il Titolo ed ha chiuso in quarta posizione. 

Fuori dai giochi per le medaglie Francesco Bernardini (Fiamme Oro) di Fara in Sabina (RI), ventesimo con 116/125. 

Niente finale, invece, per le Azzurrine. Ad andarci più vicina è stata Damiana Paolacci (Fiamme Oro) di Roma, nona con 111/125, mentre più lontane si sono fermate Sara Bongini (Fiamme Oro) di Impruneta (FI) e Viola Picciolli (Carabinieri) di Pistoia, rispettivamente quattordicesima con 108/125 e sedicesima con 107/125. 

“Gara difficile ma bella, è un peccato per i ragazzi che, sinceramente, meritavano più di quanto hanno raccolto – ha commentato il Commissario Tecnico Sandro Bellini – Bravo Andrea che, malgrado qualche difficolta, ha agguantato la medaglia. Per quanto riguarda le ragazze, sono dispiaciuto perché stavano sparando molto bene. La gara le ha un po’ disorientate e, pur con molto impegno, non sono riuscite a recuperare terreno”. 

Domani si gareggerà per il Mixed. Sandro Bellini schiererà in pedana Paolacci-Coco e Bongini-Galardini. 

Intanto è arrivata in Croazia anche la Squadra Junior di Trap del Commissario Tecnico Daniele Di Spigno e domani i suoi tiratori affronteranno gli allenamenti ufficiali. In pedana sfileranno Valentino Curti (Marina Militare) di Perugia, Matteo D’Ambrosi (Fiamme Azzurre) di Sarno (SA) e Emanuele Iezzi di Manoppello (PE) al maschile e Sofia Littamè (Aeronautica Militare) di Baone (PD), Giorgia Lenticchia (Fiamme Oro) di Terni e Maria Teresa Giorgia Maccioni (Carabinieri) di Villagrande Strisaili (NU) al femminile. 

RISULTATI 

Skeet Junior Maschile: 1° Panagiotis GEROCHRISTOS (GRE) 122/125 (+3) – 56/60; 2° Andreas PONTIKIS (CYP) 120/125 (+20) – 55/60; 3° Andrea GALARDINI (ITA) 119/125 (+18) – 45/50; 4° Marco COCO (ITA) 120/125 (+19) – 34/40; 5° Bohumil VOBF (CZE) 119/125 (+17) – 26/30; 6° Tomas VAITEKUNAS (LTU) 122/125 (+4) -16; 20° Francesco BERNARDINI (ITA) 116/125. 

Skeet Junior Femminile: 1ª Elizaveta BOIARSHINOVA (GEO) 53/60 (+2); 2ª Miroslava HOCKOVA (SVK) 53/60 (+1); 3ª Madaleine Zarina RUSSELL (GBR) 43/50; 4ª Emilie BUNDAN (GER) 32/40; 5ª Luise MIDDEL (GER) 23/30; 6ª Bethany Lilian NORTON (GBR) 14/20; 9ª Damiana PAOLACCI (ITA) 111/125; 14ª Sara BONGINI (ITA) 108/125; 16ª Viola PICCIOLLI (ITA) 107/125. 

LA SQUADRA AZZURRA DI SKEET 

Junior Maschili: Francesco Bernardini (Fiamme Oro) di Fara in Sabina (RI); Marco Coco (Fiamme Oro) di Ardea (RM); Andrea Galardini (Fiamme Oro) di Calenzano (FI). 

Junior Femminili: Sara Bongini (Fiamme Oro) di Impruneta (FI); Damiana Paolacci (Fiamme Oro) di Roma; Viola Picciolli (Carabinieri) di Pistoia. 

Commissario Tecnico Junior: Sandro Bellini 

Preparatore Atletico Junior: Carlo Alberto Zandomeneghi. 

LA SQUADRA AZZURRA DI TRAP 

Men: Mauro De Filippis (Fiamme Oro) di Taranto; Massimo Fabbrizi (Carabinieri) di Monteprandone (AP); Giovanni Pellielo (Fiamme Azzurre) di Vercelli. 

Ladies: Jessica Rossi (Fiamme Oro) di Crevalcore (BO); Silvana Maria Stanco (Fiamme Gialle) di Winterthur (SUI); Maria Lucia Palmitessa (Fiamme Oro) di Monopoli (BA).  

Junior Maschili: Valentino Curti (Marina Militare) di Perugia; Matteo D’Ambrosi (Fiamme Azzurre) di Sarno (SA); Emanuele Iezzi di Manoppello (PE). 

Junior Femminili: Sofia Littamè (Aeronautica Militare) di Baone (PD);  Giorgia Lenticchia (Fiamme Oro) di Terni; Maria Teresa Giorgia Maccioni (Carabinieri) di Villagrande Strisaili (NU). 

Direttore Tecnico Nazionale: Marco Conti. 

Commissario Tecnico Junior: Daniele Di Spigno 

Preparatore Atletico: Fabio Partigiani. 

Preparatore Atletico Junior: Carlo Alberto Zandomeneghi. 

Fisioterapista: Aldo Bionda. 

PROGRAMMA 

Domenica 17 settembre       Allenamenti Ufficiali Junior Trap 

Gara Junior Mixed Team Skeet  

15:45 Medal Matches Junior Mixed Team Skeet  

Lunedì 18 settembre             Gara Junior Trap Maschile e Femminile (75 piattelli) 

Gara a Squadre Junior Skeet Maschile e Femminile 

16:00 Finale Squadre Junior Skeet Femminile 

17.00  Finale Squadre Junior Skeet Maschile 

Martedì 19 settembre          Gara Junior Trap Maschile e Femminile (50 piattelli) 

15:30 Finale Junior Trap Femminile 

16.30  Finale Junior Trap Maschile 

Mercoledì 20 settembre       Gara Junior Mixed Team Trap  

14:15 Medal Matches Junior Mixed Team Trap  

Giovedì 21 settembre           Gara a Squadre Junior Trap Maschile e Femminile 

15:15 Finale Squadre Junior Trap Femminile 

16.15  Finale Squadre Junior Trap Maschile 

Venerdì 22 settembre          Allenamenti Ufficiali Trap

Sabato 23 settembre            Gara Trap Maschile e Femminile (75 piattelli) 

Domenica 24 settembre       Gara Trap Maschile e Femminile (50 piattelli) 

15:00  Finale Trap Femminile 

16.00  Finale Trap Maschile 

Lunedì 25 settembre            Gara Trap Mixed Team  

16.30  Medal Matches Mixed Team Trap 

Martedì 26 settembre          Gara a Squadre Trap Maschile e Femminile 

16:00 Finale Squadre Trap Femminile 

17.00  Finale Squadre Trap Maschile 

Com. Stam. + foto FITAV

17 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
136 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com