Apertura

Giunto Filosa estradato da Capo Verde da oggi inizia a scontare la sua pena nel carcere di Roma Rebibbia


Roma, 06 luglio 2017. Nel corso della nottata presso lo scalo romano di Fiumicino è giunto, proveniente da Capo Verde, via Lisbona, l’ex direttore dell’Ispettorato del Lavoro di Piacenza e Mantova, tratto in arresto sull’Isola di Sal, arcipelago di Capo Verde, località Leme Bedje di Santa Maria.

Lo stesso giudicato colpevole in primo grado dal Tribunale di Piacenza, il 1° ottobre 2013 con pena di anni 15 e mesi 4 per corruzione, rivelazione di segreto d’ufficio, peculato, induzione, concussione continuata ed in concorso, dopo la dichiarazione d’inammissibilità del ricorso per Cassazione del 20 settembre 2016, si dava alla latitanza, venendo rintracciato grazie ad accurata indagine condotta dal Nucleo Investigativo dei Carabinieri di Piacenza.

FILOSA Alfonso, che deve ancora scontare anni 10, mesi 8 e giorni 5 di reclusione, una volta localizzato dai Carabinieri di Piacenza, è stato arrestato l’8 aprile 2017 dalla Polizia di Capo Verde su richiesta del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia (O.I.P.C. – Interpol) e trattenuto in stato di detenzione in attesa di estradizione. Le pratiche estradizionali sono state complicate dalle precarie condizioni di salute dell’arrestato, in effetti il volo di rimpatrio è stato più volte rinviato ed è stata necessaria una particolare assistenza medica durante tutto il viaggio.

Finalmente, nella scorsa nottata il detenuto è giunto scortato da personale Interpol ed accolto dai militari del Nucleo Investigativo dei Carabinieri di Piacenza che hanno provveduto alla notifica del provvedimento restrittivo su suolo italiano.

Subito dopo il FILOSA è stato tradotto al carcere di Rebibbia, a disposizione della Procura Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Bologna.

KKKKK
159 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com