Breve

GliArchiEnsemble protagonisti di due prime nazionali a Palermo: Dialogues on Stabat Mater di Lera Auerbach

• Bookmarks: 1


Dopo il successo al Valletta International Baroque Festival dello scorso gennaio, l’orchestra d’archi siciliana GliArchiEnsemble sabato 2 aprile 2016 sarà protagonista a Palermo (Chiesa di SS. Salvatore, ore 21) di due prime esecuzioni italiane: “Dialogues on Stabat Mater” per violino, viola, vibrafono e archi, della compositrice e pianista russa di fama mondiale Lera Auerbach, e la versione di Peter Lichtenthal del Requiem KV 626 di Mozart, originariamente per quartetto d’archi, arrangiata per orchestra da camera.

Dialogues on Stabat Mater è un esperimento che riscrive i movimenti del capolavoro di Pergolesi in una sorta di concerto grosso per violino, viola e orchestra da camera. Pur rimanendo fedele allo spirito originale dell’opera, il dialogo enfatizza non tanto le differenze, quanto piuttosto le affinità tra il linguaggio del XVIII e quello del XXI secolo. La dimensione del dialogo accomuna varie realtà musicali (musicista-pubblico, soli-tutti) all’interno delle quali può servire a sottolineare la differenza tra vocale e strumentale, tra sacro e profano, oppure ad esaltare la natura dialogica del monologo (ogni preghiera in fondo è un dialogo, anche se si svolge in assenza dell’interlocutore).

Il ricavato del concerto, a scopo benefico, verrà devoluto all’A.S.Tra.Fe. (Associazione Siciliana per il Trapianto di Fegato).

La musica di Lera Auerbach è caratterizzata dalla libertà stilistica e dall’utilizzo indifferente del linguaggio tonale e atonale. Dopo il debutto nel 2002 al Carnegie Hall di New York, la musica della Auerbach viene regolarmente eseguita nella prestigiosa sala americana. Nel 2005 Lera Auerbach ha ricevuto il prestigioso premio Hindemith durante il festival musicale dello Schleswig-Holstein in Germania. Le sue composizioni sono state interpretate, tra gli altri, da Gidon Kremer, Royal Danish Ballet, Hamburg Ballet, David Finckel e Wu Han, Vadim Gluzman, Kremerata Baltica e Orchestra Ensemble Kanazawa.

http://www.gliarchiensemble.com/

Ingresso: offerta minima 5,00 €

CANALI SOCIAL:

Facebook: https://www.facebook.com/pages/Gliarchiensemble/109903039031557
LinkedIn: it.linkedin.com/pub/gliarchiensemble-ass-cult-arte-nuova/47/a03/2a5
Twitter: https://twitter.com/gliarchi

Solisti “Dialogues”:

Domenico Marco, violino
Vincenzo Schembri, viola
Giuseppe Mazzamuto, vibrafono
Giuseppe Muratore, timpani

GliArchiEnsemble: organico
Domenico Marco, Salvatore Tuzzolino, Domenico Pirrone, Marco Badami, Roberta Marcello (violini)
Vincenzo Schembri, Giuseppe Brunetto (viole)
Giorgio Gasbarro, Francesco Pusateri (violoncelli)
Luca Ghidini (contrabbasso)

Com. Stam.

KKKKK
165 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com