Breve

GNV Main partner per il Teatro Massimo e per Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018

• Bookmarks: 23


Presentazione a bordo della nave “La suprema” degli eventi in programma

Palermo. GNV ha annunciato oggi a bordo della nave “La suprema” il proprio impegno quale main sponsor di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018 e main partner del Teatro Massimo. Erano presenti, oltre all’AD di GNV Matteo Catani, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, l’assessore Andrea Cusumano, il comandante del Porto di Palermo Salvatore Gravante e, per la Fondazione Teatro Massimo, il direttore operativo Elisabetta Tesi.

Francesco Giambrone, sovrintendente della Fondazione Teatro Massimo, esprime «grande soddisfazione e gratitudine a Grandi Navi Veloci per aver voluto proprio nell’anno in cui Palermo è Capitale Italiana della Cultura unire il suo nome a quello della città attraverso il Teatro Massimo. È un rapporto che coltivavamo da un po’ di tempo e che siamo molto felici che trovi la sua definizione proprio in questo anno così importante per la nostra città. Ci piace molto il fatto che, come sempre nel caso dei nostri partner, il rapporto si fonda soprattutto su una condivisione di progetti; il che vuol dire che anche Grandi Navi Veloci investe con la Fondazione Teatro Massimo su un teatro che vuole essere aperto alla comunità: un teatro che vuole essere della comunità e svolgere un’importante funzione sociale oltre alla sua funzione di grande istituzione culturale del paese e del territorio. I progetti che saranno sostenuti da questa partnership sono proprio dei progetti che riguardano non l’attività cosiddetta istituzionale della Fondazione ma l’attività che porta il Teatro nei quartieri della città, quella che si apre alla città con Piazza Massimo, quella che porta a Palermo per il secondo anno di seguito Piano City. Soddisfazione e gratitudine particolare in quanto in questo momento Grandi Navi Veloci diventa con il suo intervento main partner della Fondazione, aggiungendo il suo nome a quello di altri e confermando che progressivamente l’apporto dei privati si rafforza sempre di più e sarà sempre più importante per la Fondazione Teatro Massimo».

Come ha ricordato il direttore operativo Elisabetta Tesi nel corso della Conferenza stampa, La Fondazione Teatro Massimo non è soltanto un monumento storico, ma anche un centro inesauribile di produzione culturale collocato strategicamente nel centro vitale di Palermo, una realtà economico-culturale che dà lavoro a quasi 400 dipendenti, con oltre 260 serate di spettacolo ogni anno che coinvolgono circa 150.000 spettatori, ai quali si aggiungono le oltre 100.000 presenze annue legate alle visite guidate.

Agli spettacoli istituzionali si affiancano ormai da tempo iniziative speciali capaci di attrarre un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo, ed è per questo obiettivo che la Fondazione persegue con determinazione la ricerca di soci privati per realizzare attività che si inseriscono nel tessuto sociale e si estendono sul territorio. È significativo che il rapporto con GNV trovi la sua definizione proprio in questo anno così importante per la nostra città, tanto per il titolo di Capitale italiana della Cultura che per la presenza di Manifesta 12.

I momenti principali in cui si articolerà la collaborazione tra il Teatro Massimo e GNV nel 2018 saranno tre:

L’ormai tradizionale appuntamento con PIAZZA MASSIMO, l’opera in piazza Verdi trasmessa in diretta su maxischermo dalla Sala Grande, il 15, 16 e 17 giugno; per ogni serata i seicento posti a sedere verranno offerti al pubblico al costo di un euro.

In programma in diretta dalla Sala Grande il 15 giugno alle 20.30 BINTOU WERE, A SAHEL OPERA (ABRIDGED VERSION), opera africana su libretto di Wasis Diop e Koulsy Lamko e musica di Ze Manel, presentata in una nuova versione realizzata appositamente per il Teatro Massimo in occasione di Manifesta 12 Palermo; sabato 16 giugno alle 20.30 sarà proposta la diretta della prima de L’elisir d’amore;  infine domenica 17 giugno alle 19.40 Cavalleria rusticana.

Secondo momento importante della collaborazione il 22 e 23 settembre quando GNV sponsorizzerà il progetto Opera Paese, che vedrà il Teatro Massimo spostarsi nel quartiere di Danisinni con una versione dell’Elisir d’amore di Donizetti, che conferma l’impegno della Fondazione Teatro Massimo a favore dell’integrazione, promuovendo l’inserimento sociale e culturale di aree urbane ad alto rischio di esclusione e trasformando le case e la piazza dell’antica borgata nella scenografia e trasformando gli abitanti nei veri e propri protagonisti dell’opera.

Terzo appuntamento per GNV e il Teatro Massimo dal 5 al 7 ottobre, per la seconda edizione palermitana di Piano City, dopo il grande successo dell’anno scorso: ancora una volta i pianoforti e la musica invaderanno la città.

Com. Stam.

23 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
377 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com